Airbus ha superato le aspettative commerciali del 2013, registrando un nuovo record di 626 aerei consegnati (493 esemplari della famiglia A 320, 108 A 330 e 25 A 380) a 93 clienti (15 nuovi) ed un nuovo record di ordini lordi che comprendono 377 A320ceo (current engine option), 876 A 320neo (new engine option), 77 A 330, 239 A 350 XWB e 50 A 380) battendo il record precedente del 2011 per 11 aeroplani. L’anno appena passato ha anche registrato il più alto valore di ordinativi lordi a prezzi di listino, pari a 240,5 miliardi di dollari. A fine 2013, il portafoglio ordini era salito a 5.559 aerei, pari a 809 miliardi di dollari a prezzi di listino, in grado di garantire la produzione dei prossimi otto anni.
Le consegne del 2013 sono aumentate per il 12° anno consecutivo, superando le previsioni ed il record precedente (588 aerei nel 2012) per 30 velivoli.
Alla fine del 2013, Airbus si è assicurata il 51% del mercato degli aeromobili commerciali con più di 100 posti. L’orientamento delle compagnie aeree di dotarsi di aeroplani più capienti nei vari segmenti (A 321, A 330-300, A 350-1000 and A 380) sta avendo un effetto positivo sui ricavi.
Durante l’anno scorso l’A 320neo ha superato i 2.600 ordini, mentre sono rimasti rilevanti gli ordini per le versioni dell’A 320 in produzione, con più di 1.000 esemplari venduti da quando è stato lanciato il programma NEO. L’A350 XWB ha avuto importanti successi con il primo ordine dal Giappone, mentre l’A 380 è in testa, con 50 nuovi ordini, nel settore “Very Large Aircraft”.
La trasformazione dell’Airbus in una società più agile è stata simbolizzata anche, nel 2013, dal primo volo dell’A 350 XWB. I voli di collaudo procedono bene, con due prototipi che hanno completato più di 800 ore di volo. La certificazione del tipo e l’entrata in servizio sono previste negli ultimi mesi dell’anno in corso. Il 2014 sarà caratterizzato dal primo volo dell’A 320neo.
Sono state lanciate versioni a lungo raggio e “regional” dell’attuale A 330 che intanto ha raggiunto un ritmo di produzione di 10 aerei al mese. La produzione dei modelli a corridoio unico è rimasta stabile a 42 esemplari al mese.
Nel 2013, Airbus Military ha consegnato 31 aeroplani, sette A 330 MRTT e due A 400M per l’Armée de l'Air francese, confermando che il programma si è stabilizzato. A coronamento di tutti questi ottimi risultati, nell’anno appena concluso l’Airbus ha assunto 3.000 persone.
(Da un comunicato stampa Airbus, Tolosa, Francia – 13 gennaio 2014)
|
Airbus exceeded commercial targets in 2013, achieving a new record of 626 aircraft deliveries (493 A320 Family aircraft, 108 A 330, 25 A 380) to 93 customers (15 new) and a new industry record of 1,619 gross orders (377 A320ceo (current engine option), 876 A 320neo (new engine option), 77 A 330, 239 A 350 XWB, 50 A 380) beating the previous record in 2011 by 11 aircraft. The year was also Airbus’ most valuable gross order intake (List price US$ 240.5 billion). By year end, the backlog had climbed to an industry wide record of 5,559 aircraft, valued at US$ 809 billion at list prices, or eight years production.
Aircraft deliveries in 2013 were up for the 12th year in a row, beating the initial target and surpassing the previous record set in 2012 (588) by an additional 38 aircraft.
At 2013 year end, Airbus commanded 51 per cent gross market share (aircraft above 100 seats). Decisions by customers to move towards larger aircraft in all segments (A 321, A 330-300, A 350-1000 and A 380) is having a positive result on revenues, complementing Airbus’ lead in both single aisle and wide-body aircraft markets.
During the year the A 320 neo surpassed 2,600 orders while strong sales of the A320ceo continued with more than 1,000 sold since the NEO was launched. The A350 XWB had significant commercial breakthroughs especially with a first order from Japan, and the A 380 continued to dominate the Very Large Aircraft market with 50 new orders.
Signalling Airbus’ successful transformation to a more agile company, 2013 was also notable for the A 350 XWB first flight. Test flights are progressing well with two aircraft having accomplished over 800 flight hours. Certification is targeted for Q3 and entry into service for Q4 2014. The year will be significant with the first flight of the A 320 neo.
The A 330 new longer range and regional variants were launched, A 330 production reached a new record high of rate 10 per month and single aisle remained stable at rate 42.
In 2013, Airbus Military delivered 31 aircraft including seven A 330 MRTT and two A 400M for the French Armée de l'Air, confirming the programme is well back on track. Airbus hired some 3,000 people in 2013.
(From a press release by Airbus, Toulouse, France – January 13, 2014)
|