AEROMEDIA
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Ottimi risultati Ryanair nel 2002
Good 2002 results for Ryanair
Boeing B.737-230 Advanced EI-CNT della Ryanair con i colori speciali di un noto operatore telefonico. Torino/Caselle, 2002. (Aeromedia)
Boeing B.737-230 Advanced EI-CNT of Ryanair with the special colours of a famous telephone provider, Turin/Caselle, 2002. (Aeromedia)
Con 14,5 milioni di passeggeri trasportati nel 2002 su tutte le rotte europee ed un incremento nel volume dei passeggeri di oltre il 60% nel mese di dicembre 2002 rispetto allo stesso mese del 2001, il vettore "low fare" irlandese Ryanair ha chiuso un anno caratterizzato da estremo dinamismo e grandi successi.
Questa forte crescita è dovuta a vari fattori: gli 870.000 biglietti gratis nel terzo trimestre, il lancio di quattro nuove rotte dalla base di Francoforte e la politica aziendale che ha costantemente puntato sull'abbattimento delle tariffe aeree, aumentando ulteriormente la differenza tra le tariffe Ryanair e quelle dei concorrenti.
Peter Sherrarrd, coordinatore marketing e vendite di Ryanair per l'Italia, ha annunciato oggi l'arrivo di due nuovi Boeing B.737-800 che porteranno la flotta Ryanair a cinquanta aeromobili. Questi aerei, che saranno basati dal prossimo 6 febbraio sul nuovo hub italiano di Orio al Serio, rappresentano la prima parte del nuovo ordine di cento B.737-800 annunciato l'anno scorso. Altri fatti significativi del 2002 per la Ryanair, su altri fronti, sono stati l'entrata della compagnia nelle top 100 del Nasdaq, le fortissime vendite online pari al 94% del totale, ed infine la nomina di ryanair.com, da parte di Google, quale sito Internet di viaggi più richiesto al mondo nel 2002.

(Ndr - Le compagnie nazionali stanno reagendo in qualche modo all'offensiva sul mercato italiano della Ryanair e della easyJet. Meridiana ha lanciato una serie di tariffe estremamente competitive, mentre Volare Group, dall'aprile prossimo, iniziarà ad operare con una sua sussidiaria low-fare che dovrebbe chiamarsi Volareweb.com. Alitalia sta invece valutando la possibilità di trasformare la sussidiaria charter Eurofly in un vettore low-fare).

(Da un comunicato stampa CBO, Milano (Italia) - 9 gennaio 2003)

During 2002, the Irish "low-fare" carrier Ryanair recorded a total of 14.5 million passengers on their intra-European network, and an outstanding 60% increase in December, with respect to the same month of 2001.
The strong passenger increase was obtained by a combination of various factors. 870.000 free tickets were offered during the third three month period of the past year, four new services were launched out of Frankfurt and the company made strong efforts to further reduce the fares, increasing the distance between Ryanair fares and those of the competitor carriers.
Peter Sherrarrd, Ryanair marketing and sales coordinator Italy, announced today the delivery of two new Boeing B.737-800s, bringing the fleet to fifty B.737 airliners. The two new aircraft forms the first batch of the 100 B.737-800s ordered at the beginning of 2002. They will be based at Orio al Serio, the new Ryanair hub near Milan, from February 6th on. Other significant events for Ryanair during 2002 were the inclusion in the top 100 Nasdaq list and an exceptional 94% on line ticket sale. Ryanair.com was also named by Google as the world busiest travel web-site of the year.

(Editor's note: The Italian market is fast reacting to the Southern drive of Ryanair and easyJet. Meridiana has launched a new low-fare price structure and Volare Group in April 2003 will start the activity of its own low-fare subsidiary Volareweb.com. Alitalia is also considering to restructure its charter subsidiary Eurofly into a low-fare airline).

(From a press release by CBO, Milan (Italy) - January 9, 2003)