AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Un Sabre molto speciale a Torino

Dal 4 novembre è basato all’aeroporto di Torino/Caselle un aeroplano veramente unico. Si tratta di un Rockwell International Sabre 80 ampiamente modificato, che verrà usato come come banco prova volante dalla Galileo Avionica (Finmeccanica) per lo sviluppo di nuovi apparati radar. Il Sabre 80 è stata una delle ultime versioni del North American NA-265 Sabreliner (ribattezzato Sabre nel 1970), un robusto executive di prima generazione che volò per la prima volta nel lontano 30 marzo 1956. La versione militare da addestramento T-39 venne largamente impiegata da USAF ed US Navy, in diverse varianti specializzate.
Il Sabre 80 ora basato a Caselle, costruito nel 1975 con numero di serie 380-16, appartiene alla Flight Test Associates Inc. con sede sull’aeroporto di Mojave, in California. Questa azienda, conosciuta inizialmente come TRACOR, è specializzata nella progettazione e sviluppo di installazioni sperimentali, ed ha impiegato questo aereo per la certificazione dei silenziatori per i motori General Electric CF700-2D-2 ai livelli Stage III imposti dalla FAA e dalla controparte europea EASA.
Al termine di questa attività, la FTA ha ulteriormente modificato l’aereo, installando un radome del caccia F-5 e riconfigurando la cabina con alcune stazioni di lavoro per i tecnici di volo. Sul fianco destro del velivolo è visibile la canalina per i cablaggi aggiuntivi che collegano il muso del’aereo alle work stations.
Il Sabre 80 rimpiazza il CT-39A (conversione da trasporto del T-39) “civilizzato” (marche N39FS) utilizzato a partire dal luglio 1992 dalla FIAR, poi confluita in Galileo Avionica. Questo velivolo era basato a Malpensa ed era di proprietà della stessa ditta di Mojave che, nel corso degli ultimi anni, ha cambiato varie volte nome a seguito di altrettanti passaggi di proprietà: prima BAE Systems Flight Systems Inc., poi Alenia Marconi Systems ed infine l’attuale Flight Test Associates.

Nella foto: Rockwell International Sabre 80 N801FT atterra all’aeroporto di Torino/Caselle (2005). (Aeromedia)

(Aeromedia, novembre 2005)