AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Nuovi partner privati per l'aeroporto di Torino

Fabio Battaggia
Si è riunita il 31 gennaio 2001 presso l'aeroporto di Torino l'assemblea azionisti della Sagat, società di gestione dello scalo torinese, sia in seduta ordinaria, per la nomina dei rappresentanti dei nuovi partner privati in seno al consiglio di amministrazione e al collegio sindacale, che in seduta straordinaria, per alcune modifiche dello Statuto sociale.
Tali nomine hanno concluso la procedura di parziale privatizzazione della società avviata ad ottobre del 1999 e perfezionatasi lo scorso 28 dicembre con il trasferimento del 41,33% delle azioni societarie - poste in vendita da Comune di Torino, Provincia di Torino, Regione Piemonte e Camera di Commercio di Torino - alla cordata costituita da Edizione Holding del Gruppo Benetton, Nuova Holding Sanpaolo IMI, Sab - Aeroporto G. Marconi di Bologna e Aviapartner.
Sono stati nominati, quali nuovi membri del consiglio di amministrazione, Fabio Battaggia, Alberto Clò, Livio Cohen e Gianni Mion.
Gli azionisti hanno inoltre dato indicazione al consiglio di amministrazione di nominare amministratore delegato della società, Fabio Battaggia.
Mario Carrara
Mario Carrara è stato confermato presidente della società e Claudio Berrino, vice presidente.
I nuovi membri si affiancano ai consiglieri di amministrazione nominati il 30 giugno 1999 per il triennio 1999/2001 dal Comune di Torino (Mario Carrara, Giovanni Marafante e Ettore Alessandri), dalla Regione Piemonte (Claudio Berrino) e dalla Provincia di Torino (Giovanni Ossola).
Per quanto concerne i membri del collegio sindacale è stato nominato sindaco, in rappresentanza dei nuovi partner privati, Alessandro Braja, che si affianca ai membri del collegio già in carica, Lorenzo Ginisio, presidente e Pier Cesare Carcheri, sindaco. Si è dimesso Pier Vittorio Vietti, sindaco.
Sono state infine apportate alcune modifiche allo Statuto sociale che derivano dagli accordi intercorsi nel corso della procedura di privatizzazione.
Sempre nel corso dell'assemblea sono stati anticipati alcuni dati statistici relativi all'andamento del traffico nel 2000.
Lo scalo torinese ha chiuso il 2000 con oltre 2,8 milioni di passeggeri (2.814.850) con un incremento del 12,6% sul 1999. In particolare, il traffico passeggeri di linea sui voli domestici ha registrato un incremento del 13,9% e sui voli internazionali del 16%.
Sono positivi sul totale del traffico anche i movimenti aerei (+15,1%), che raggiungono quota 61.971 voli e il tonnellaggio aeromobili (+ 18,4%) con 2.477.3 70 tonnellate. Il traffico merci ha registrato 18,5 75 tonnellate con un incremento del 3,6%.
Hanno contribuito all'ottimo andamento del traffico nel 2000 novità e potenziamenti che si sono registrati nella rete dei collegamenti di linea da e per Caselle.
Nel 2000, infatti, l'aeroporto di Torino ha registrato l'apertura di nuovi collegamenti di linea per Lione e Marsiglia (Air France) e per Londra Gatwick (Meridiana) e il potenziamento dei voli di linea giornalieri per Barcellona (lberia e Air Dolomiti), Dússeldorf (Lufthansa), Francoforte (Air France) e Palermo (Meridiana).
A fine 2000, rispetto alla fine dell'anno precedente, le partenze settimanali di linea sono passate da 425 a 464 con un incremento del 9,2%.

(Aeromedia, febbraio 2001)