AEROMEDIA

Aeromedia
corso Giambone 46/18
10135 Torino (Italy)

Il Trofeo volovelistico subalpino "Sales" 1995
vinto da Giancarlo Grinza

Il 20 dicembre, presso l'Aeroclub Torino, Giancarlo Grinza (23 anni), giovane speranza del volo a vela torinese, si è aggiudicato l'ambito trofeo volovelistico Sales per l'anno 1995.
Il trofeo premia il pilota che riesce a superare la massima distanza raggiunta negli anni precedenti, decollando dall'Aeroporto di Torino-Aeritalia.
Grinza, su aliante Schleicher ASW20 I-SCFL, il giorno 17 aprile 1995 ha raggiunto la città di Bressanone (362 km) atterrando nel rientro sull'aeroporto di Caiolo in Valtellina e superando così il precedente record di 307 km ottenuto nel 1978 da Emilio Tessera (Brez-Bolzano).
Grinza ha volato sulla classica rotta pedemontana sino al lago Maggiore, ha poi attraversato il lago di Como, la Valtellina, la Valle di Edolo, il passo del Tonale, Bolzano, per raggiungere Bressanone e rientrare su Caiolo.
Con questo bellissimo volo alpino Grinza ha ulteriormente contribuito ad aprire la strada verso Vienna, sogno per ora irrealizzato di molti piloti volovelisti torinesi.
Il Trofeo Sales è stato istituito nel 1991 con la sponsorizzazione dell'omonima ditta, per incoraggiare i piloti dell'Aero Club Torino a compiere voli a lunga distanza.
(Aeromedia)