Sukhoi Civil Aircraft Company ed Alenia Aeronautica hanno comunicato che la versione "d'affari" del bireattore regionale Sukhoi Superjet 100 - siglata SBJ - sarà lanciata ufficialmente il prossimo ottobre a Las Vegas, negli Stati Uniti, in occasione della convention della NBAA (National Business Aviation Association).
L’annuncio è stato fatto durante il Salone Internazionale dell'Aerospazio di Le Bourget dal Presidente di United Aircraft Corporation (UAC) e direttore generale di Sukhoi Holding, Mikhail Pogosyan, e da Giuseppe Giordo, amministratore delegato Alenia Aeronautica e responsabile del Settore Aeronautico di Finmeccanica.
Lo sviluppo della nuova versione SBJ del Sukhoi Superjet 100 (SSJ-100) rientra nelle responsabilità di Superjet International, la joint-venture fra Alenia Aeronautica e Sukhoi Holding. Basandosi sulla piattaforma del SSJ-100-95, l’SBJ sarà disponibile in tre diverse configurazioni: VIP, corporate e governativa.
La configurazione VIP del prossimo SBJ combinerà comfort, prestazioni e costi operativi contenuti. La cabina del velivolo potrà essere personalizzata, secondo le esigenze dei clienti, con zone, ufficio, camere da letto e servizi. I serbatoi aggiuntivi nel vano cargo consentiranno di coprire distanze di quasi 4.300 miglia nautiche, più del doppio rispetto alle 1.650 dell'attuale SSJ-100 di linea, permettendo quindi di volare non-stop, per esempio, da Parigi a New York. La Certificazione del nuovo SBJ è prevista per l’inizio del 2014 con le prime consegne a seguire.
L'annuncio del prossimo lancio della nuova versione "d'affari" arriva appena due mesi dopo l'entrata in servizio del velivolo. Il primo SSJ-100 di serie, operato dall'Armavia, ha iniziato i voli commerciali solo lo scorso 21 aprile. L’aereo è stato messo in linea in brevissimo tempo, appena due giorni dopo la consegna ufficiale al cliente di lancio. Durante i primi due mesi di operatività, il SSJ-100 ha totalizzato 119 voli per più di 268 ore di volo. Il 16 giugno 2011, il SSJ-100 è anche entrato in servizio commerciale presso la compagnia aerea russa Aeroflot, operando sulla tratta Mosca-San Pietroburgo.
(NdR: in Russia il mercato degli aerei executive di grandi dimensioni è in forte crescita, con molti di questi aerei VIP operati anche con marche estere. Prima del Sukhoi SBJ, l’industria nazionale non si era impegnata nello sviluppo di velivoli in qualche modo comparabili a modelli “occidentali” come i vari Boeing BBJ, Airbus ACJ, Gulfstream e Global. Anche la rimarchevole flotta di aerei governativi russi, in gran parte formata da modelli poco diffusi o superati, necessita di un parziale rinnovamento.)
(Da un comunicato stampa congiunto Alenia Aeronautica e Sukhoi Civil Aircraft Company – 21 giugno 2011)
|
Sukhoi Civil Aircraft Company and Alenia Aeronautica announced that the new Business Jet version of the Sukhoi Superjet 100 regional jet (SBJ) will be launched next October in occasion of the NBAA (National Business Aviation Association) convention in Las Vegas, in the United States.
The announcement was made during the Le Bourget International Air show by Mr. Mikhail Pogosyan, President of United Aircraft Corporation (UAC) and General Director of Sukhoi Holding, and Mr. Giuseppe Giordo, Chief Executive Officer of Alenia Aeronautica and Responsible for Finmeccanica’s Aeronautics sector.
The development of the new SBJ version of the Sukhoi Superjet 100 (SSJ-100) falls within the responsibilities of Superjet International, the joint-venture between Alenia Aeronautica and Sukhoi Holding. Based on the SSJ-100-95 platform, the SBJ will be available in VIP, Corporate and Government-transport configurations.
The VIP configuration of the next SBJ will combine comfort, performance and operational cost savings. The cabin compartment will include combinations of offices, bedrooms and bathrooms, in accordance with the customer requirements. The additional fuel tanks in the cargo hold will provide the aircraft with a range of almost 4,300 nautical miles, more than double the SSJ-100’s standard range of 1,645 nm, enabling non-stop flights such as Paris-New York. The certification of the new SBJ is scheduled for the beginning of 2014, with the first deliveries accordingly.
The announcement of the next launch of the new business version comes just two months after the SSJ-100 entry into service. The first series SSJ-100, operated by Armavia, started revenue services on April 21, 2011. The aircraft was put into operation in an extremely short period of time, two days after the official delivery to the launch customer. During the first two months of operation the SSJ-100 made a total of 119 flights for more than 268 flight hours. On June 16, 2011, the SSJ-100 entered also into commercial operation with the Russian airline Aeroflot on the Moscow-St. Petersburg route.
(Editor’s Note: the large-size businness jet market in Russia is fastly growing, with many of these VIP aircraft often operated under foreign flags. Before the next Sukhoi SBJ, the national industry did not undertake the development of aircraft in some ways comparable to “western” models such as Boeing BBJ, Airbus ACJ, Gulfstream and Global. Also the remarkable fleet of Russian Government aircraft, formed by models either obsolete or manufactured in small number, seems to need a partial replacement.)
(From a joint press release by Alenia Aeronautica and Sukhoi Civil Aircraft Company – June 21, 2011)
|