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Appello ai Ministri dei Trasporti europei per farsi carico della sicurezza del trasporto aereo
Transport Ministers: take responsibility for financing civil aviation security
McDonnell Douglas MD 500E N538RE utilizzato dallo Sceriffo della Contea di Los Angeles, basato sull'aeroporto di Long Beach (Daugherty Field) nel 1992. (Aeromedia)
McDonnell Douglas MD 500E N538RE of the Los Angeles County Sheriff at Long Beach airport (Daugherty Field) in 1992. (Aeromedia)
ACI Europe, l'associazione degli aeroporti del vecchio continente, rivolge un appello ai Ministri dei Trasporti per porre in atto una politica comune volta a finanziare e garantire il massimo livello di sicurezza nel settore dell'aviazione civile. I fatti dell 11 settembre hanno drammaticamente dimostrato che il terrorismo utilizza il trasporto aereo come nefasto strumento di attacco ai governi. Il settore non può sentirsi colpevole dell'attività terroristica ne' essere chiamato a pagare i costi della sua prevenzione. La Commisione Europea, le compagnie aeree, gli aeroporti e le aziende collegate si sono concordemente espresse sul fatto che i governi europei devono farsi carico della responsabilità legate ad un utilizzo del mezzo aereo esente dai rischi del terrorismo.
"Siamo favorevoli alle nuove proposte della Commissione per rendere omogenei i livelli di sicurezza e per porre in atto le direttive emesse in materia con il documento n.30 dell'ECAC*. Cionondimeno esistono fondati timori sul tempestivo finanziamento sia delle attuali misure di sicurezza che di quelle in corso di definizione. I governi dei vari stati debbono garantire direttamente il massimo livello di sicurezza dei propri cittadini negli aeroporti ed a bordo degli aerei" ha dichiarato Claudio Boccardo, presidente di ACI Europe.
L'applicazione di misure anti-terrorismo implica un notevole impegno economico ma, per ora, vi sono notevoli differenze da stato a stato sul modo di coprirne i costi. "Mentre in alcuni paesi essi sono già a carico dello stato, in altri essi si riversano su tasse d'imbarco speciali oppure vengono scaricati sul bilancio degli operatori del settore. Ciò comporta un evidente squilibrio del mercato" ha aggiunto Claudio Boccardo.
Questa situazione, estremamente differenziata, viene esacerbata dalle spese aggiuntive richieste dall'introduzione di ulteriori misure di sicurezza risultando sostanzialmente iniqua. Ciò è stato ben compreso negli Stati Uniti che hanno dato un approccio univoco al problema: il 19 novembre scorso, il Presidente ha reso esecutivo l'Aviation and Transportation Security Act che prevede finanziamenti per 1,5 miliardi di dollari ad un pacchetto di misure antiterrorismo e per consentire agli aeroporti di far fronte alle nuove direttive in materia emanate dalla Federal Aviation Authority.
Il finanziamento di tutte le misure di sicurezza necessarie deve essere garantita in modo certo ed uniforme dai governi europei. Solo così sarà possibile assicurare il massimo livello di sicurezza per i passeggeri.

*European Civil Aviation Conference, formata dalle Amministrazioni dell'Aviazione Civile di 38 Stati europei.

(Da un comunicato stampa ACI Europe, Brussels (Belgio) - 6 dicembre 2001)

ACI Europe calls upon European Transport Ministers to implement a comprehensive policy for financing and guaranteeing the highest possible level of aviation security. The 11 September attacks clearly demonstrated that air transport has been misused by terrorists to attack governments. Air transport itself is not the desired target of terrorist activity and should not be responsible for the cost of preventative measures. The European Commission, airlines, airports and other industry partners have all clearly stated their belief that European governments must now assume responsibility for aviation security.
"We welcome the goal of the new Commission proposal to harmonise security standards and to enforce the security recommendations outlined in ECAC* Document 30. Yet there are serious concerns about the financing of existing and new security measures. National governments must shoulder their inescapable duty to ensure the highest level of security for all citizens at airports and on-board aircraft," said Claudio Boccardo, President, ACI Europe.
The implementation of anti-terrorist security measures represents a substantial financial outlay. Yet in Europe, the financing of anti-terrorist security for air transport currently differs from country to country and between transport modes.
"While in some states the security cost is borne by the government, it is paid for by a special departure tax in other states, and in others, financed directly by air transport operators. There is thus no level playing field," added Claudio Boccardo.
This unsatisfactory situation is made worse by the substantial expenditure required for the extensive range of additional anti-terrorist security measures currently being introduced. This important issue demands a uniform approach. This was already well understood in the US where on 19 November 2001, the President signed into law the Aviation and Transportation Security Act. This authorised a USD 1.5 billion aviation security package, specifically to allow airports to meet FAA mandated security expenses.
The provision and financing of all necessary security measures must now be addressed unambiguously by European governments in a uniform manner.

*European Civil Aviation Conference, comprising Civil Aviation Administrations of 38 European countries.

(From an ACI Europe press release, Brussels (Belgium) - December 6, 2001)