AEROMEDIA
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Programma per la futura Gestione del Traffico Aereo in Europa
Future Air Traffic Management Project in Europe
Aeroporto di Parigi/Roissy CDG, uno dei maggiori hub europei (2005). (Aeromedia)
The Paris/Roissy CDG airport, one of the main European hub (2005). (Aeromedia)
La Boeing guiderà il gruppo di aziende statunitensi che collaboreranno con un consorzio europeo - di cui fa parte Eurocontrol - per studiare un nuovo sistema integrato di gestione del traffico aereo nei cieli dell’Europa. Questo progetto è stato battezzato Single European Sky ATM Research (SESAR).
Nell’ambito del contratto per la fase di definizione del SESAR assegnato da Air Traffic Alliance (un raggruppamento che comprende EADS, Airbus e Thales), il gruppo di lavoro Advanced Air Traffic Management dei Phantom Works della Boeing sta lavorando con altre due ditte USA, Honeywell e Rockwell Collins, per garantire l’interoperabilità e la standardizzazione del progetto. Questo contratto, che ha la durata di 24 mesi, deve anche definire una serie di precisi obiettivi a breve termine.
"Un punto fondamentale del nostro lavoro è quello di realizzare il nuovo sistema ATM europeo in modo che esso possa interfacciarsi con l’attuale sistema usato negli Stati Uniti e con quello di nuova generazione, attualmente in fase di sviluppo," ha dichiarato Kevin Brown, vice president Boeing Phantom Works e general manager per l’attività Advanced ATM. "L’interoperabilità è essenziale per un valido sistema ATM senza confini, in grado di ffrontare i volumi del futuro traffico aereo."
Il contributo iniziale del team guidato dalla Boeing per il programma SESAR sarà incentrato da quattro milestone: un’analisi di mercato sul valore del trasporto aereo ed il ruolo della gestione del traffico, la definizione di requisiti di prestazione e standard comuni, la scelta di obiettivi mirati nel campo ATM, ed infine l’individuazione di scadenze temporali per l’introduzione del nuovo sistema ATM in Europa. La fase di definizione SESAR permetterà di stilare un piano generale proiettato fino al 2020, ed un programma di lavoro dettagliato per il periodo 2008-2013.
Dal Salone di Parigi 2003, Boeing ed Air Traffic Alliance hanno lavorato insieme sugli elementi chiave che incidono sull’interoperabilità dei futuri sistemi di gestione del traffico aereo a livello planetario. Nello stesso periodo, Boeing si è confrontata con Eurocontrol ed altri partner europei sugli aspetti critici delle operazioni sulle rotte transatlantiche.
"Parecchie delle tecnologie necessarie per modernizzare l’ATM sono già presenti sugli aerei di linea," dice Brown. "Desideriamo che le compagnie aeree siano in grado di volare in tutto il mondo senza aver bisogno di equipaggiamenti, procedure ed addestramento differenziati in base alle varie regioni sorvolate. Ciò significa un trasporto aereo con standard di sicurezza superiori a quelli attuali e costi operativi inferiori."
Negli Stati Uniti, Boeing sta lavorando con altre società a con la Federal Aviation Administration su una serie di progetti inerenti l’ATM, tra i quali lo SWIM (System-Wide Information Management) ed il GATI (Global Air Traffic Interoperability).
SWIM è un sistema ad architettura network-centric che punta alla condivisione delle informazioni attraverso una rete che collega stazioni automatiche a terra e sistemi a bordo degli aeromobili, in modo da migliorare significativamente il flusso del traffico aereo. Il GATI, con una serie di sperimentazioni sulle rotte oceaniche, si propone come un ulteriore elemento di maggiore efficienza per il traffico aereo internazionale. La Boeing illustrerà ad Air Traffic Alliance i benefici prospettati dal GATI per i collegamenti tra Stati Uniti ed Europa.
Boeing, NASA ed FAA stanno anche sviluppando procedure di avvicinamento di nuovo tipo, studiate per ridurre il consumo di carburante, le emissioni nocive e l’impatto sonoro. A tal fine è in corso un ciclo di prove nell’area della baia di san Francisco, in California. Boeing, Air Traffic Alliance, Airservices Australia e Qantas Airlines stanno effettuando analoghe sperimentazioni in Australia.

(Da un comunicato stampa The Boeing Company, Chicago, Illinois, USA – 21 aprile 2006)

Boeing will lead the U.S. industry team that will help a consortium of European companies and Eurocontrol devise a new, streamlined air traffic management system for Europe. The project is known as the Single European Sky ATM Research (SESAR) programme.
As part of a 24-month SESAR definition phase subcontract awarded by the Air Traffic Alliance (a grouping of EADS, Airbus and Thales), the Boeing Phantom Works Advanced Air Traffic Management team is working with U.S. companies Honeywell and Rockwell Collins to ensure that global system interoperability and standardization objectives are achieved, and to plan near-term development projects.
"A significant focus of our work is on helping the new ATM system for Europe maintain interoperability with the current and next-generation air traffic control system being developed by the United States," said Kevin Brown, Boeing Phantom Works vice president and general manager of Advanced ATM. "Interoperability is essential for a globally seamless and efficient ATM system that can meet the tremendous demands of future growth safely."
The Boeing-led team's efforts will contribute to four milestone deliverables of the SESAR programme: a market analysis of air transport value and the role of air traffic management, the setting of performance requirements and standards, the selection of target ATM concepts, and identification of a transition schedule to deploy a new ATM system in Europe. Work in the SESAR definition phase will result in a master plan through 2020 for the new European ATM system and a detailed organizational work program for 2008 to 2013.
Since the 2003 Paris Air Show, Boeing and the Air Traffic Alliance have worked together on key issues that affect the interoperability of future air transport systems around the world. As well, Boeing has been a partner with Eurocontrol and other European groups on projects critical to transatlantic collaboration on air traffic management.
"Many of the technologies necessary to transform global ATM are installed on modern commercial transports.” Brown said. “We want airlines to be able to fly worldwide without needing special equipment, procedures and training for each different region. That makes for safer and less costly air transportation."
In the United States, Boeing is working with industry partners and the Federal Aviation Administration on a number of key ATM projects, including System-Wide Information Management (SWIM) and the Global Air Traffic Interoperability program (GATI).
SWIM is a network-centric system architecture that enables information to be shared across existing and future ground and airborne automation systems for advanced, high-precision operations. The GATI initiative uses operational trials along oceanic routes to demonstrate international air traffic efficiency improvements. Boeing will work with the Air Traffic Alliance to fully demonstrate the intercontinental benefits of the GATI program.
Additionally, Boeing, NASA and the FAA are developing next-generation arrival procedures that simultaneously reduce fuel, emissions and noise with trials in the San Francisco Bay area. Boeing, the Air Traffic Alliance, Airservices Australia and Qantas Airlines are conducting similar demonstrations in Australia.

(From a press release by The Boeing Company, Chicago, Illinois, USA – April 21, 2006)