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Addestratore basico Alenia Aermacchi SF-260EA - informazioni
Alenia Aermacchi SF-260EA Basic Trainer – Background Information
I due ultimi addestratori basici Alenia Aermacchi SF-260EA per l’Aeronautica Militare Italiana partono da Venegono per il volo di consegna al 70° Stormo di Latina. (Alenia Aermacchi)
The last two Alenia Aermacchi SF-260EA basic trainers for the Italian Air Force departs Venegono to reach the 70th Wing at Latina air base. (Alenia Aermacchi)
L'SF-260 è l'addestratore primario di maggior successo sul mercato mondiale. Si tratta di un biposto acrobatico ad elica, progettato da Stelio Frati, con volo del prototipo F.250 nel 1964, e rimasto in produzione alla SIAI Marchetti come SF.260 fino all’assorbimento da parte dell’Aermacchi negli anni ‘90. L’aereo ha un terzo posto aggiuntivo, per una maggiore flessibilità d'impiego in missioni non acrobatiche. Le sue prestazioni e qualità di volo permettono di selezionare gli allievi e di coprire in maniera efficace tutta la fase primaria del training.
La configurazione EA è caratterizzata da un moderno impianto avionico, da una migliorata ergonomia della cabina e da soluzioni che agevolano le operazioni di manutenzione. Il sistema di radionavigazione, comprensivo di VOR/ILS, ADF, DME, GPS, ADI e HSI, con quadro strumenti secondo la classica disposizione a “T” per entrambi i posti di pilotaggio, amplia le possibilità di navigazione assistita e consente di effettuare atterraggi completamente strumentali, migliorando la sicurezza del volo e l'efficacia dell'addestramento, sia alla navigazione sia all’acrobazia.
I sistemi di radiocomunicazione, comprensivi di due ricetrasmettitori VHF/AM, UHF/AM e di interfonico, sono dotati di componenti allo stato dell’arte, che ottimizzano la comunicazione con i sistemi di controllo a terra e fra i piloti. Il nuovo disegno del tettuccio offre un abitacolo più spazioso rispetto alla precedente versione in dotazione alla Forza Armata; gli strumenti e i pannelli di comando con illuminazione integrata risultano di più facile lettura; la ventilazione di cabina è stata migliorata con bocchette di distribuzione dell'aria ridisegnate e impianto di condizionamento. Alcuni accorgimenti facilitano l'utilizzo del velivolo, per esempio l'introduzione di uno sportello sulla fiancata laterale agevola l'accesso al vano batteria per le ispezioni e la manutenzione. Complessivamente l'SF-260, prodotto in oltre 880 esemplari, ha accumulato fino a oggi oltre 1,800,000 ore di volo.

(Da un comunicato stampa Alenia Aermacchi, Venegono – 27 luglio 2007)

The SF-260 is the most successful primary trainer on the worldwide market. Designed by Stelio Frati in the ‘Sixties (first flight in 1964 as F.250), it was produced by SIAI Marchetti as SF.260 until the company was absorbed by Aermacchi in the ’Nineties. Is a two-seat, piston-engine aerobatic aircraft, capable of accommodating a third seat on non-aerobatic missions for greater flexibility. With its outstanding performance and handling, the SF-260 can be used throughout the student pilot screening phase and provide effective training in the entire first phase of the syllabus.
The EA variant sports a modern avionic suite, improved cockpit ergonomics and improved ease of maintenance. The navigation system includes VOR/ILS, ADF, DME, GPS, ADI and HSI, placed in the classic “T” configuration for both pilots. This improves the possibilities for guided navigation and allows fully instrumental landings, improving flight safety and training effectiveness for both navigation and acrobatics.
The communications suite includes two VHF/AM and UHF/AM transmitters/receivers and intercom, based on state of the art components that optimise communications with ground-based control network and between pilots. The reshaped canopy makes the cockpit more spacious compared to the previous SF-260 models. The integrally-lit instruments and control panels are easier to read. Cabin ventilation has been improved with redesigned air vents and a new cabin air conditioning system. The EA is easier to operate thanks to improvements such as the new access door on the rear fuselage for battery inspection and maintenance. The SF-260 fleet worldwide, with sales exceeding 880 aircraft, has accumulated over 1.8 million flying hours since inception.

(From a press release by Alenia Aermacchi,Venegono, Italy – July 27, 2007)