AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Quando parte lo space shuttle?

Peccato! A seguito dei fatti dell'11 settembre, per motivi di sicurezza la NASA non fornirà più la previsione dell'orario di partenza degli shuttle, se non poche ore prima del lancio. Il calendario dei lanci delle navette era sempre stato ampiamente pubblicizzato, consentendo tra l'altro alle persone interessate di assistere in diretta agli spettacolari decolli dal Kennedy Space Center.
Nella tradizionale attenzione data ai contribuenti USA (ed ai turisti), il Kennedy Space Center è dotato di una apposita struttura museale/informativa denominata Spaceport USA, una vera recreational area a tema spaziale, da dove si irradiano anche visite guidate (con autobus) per alcune rampe di lancio significative, il Museo Spaziale USAF, il monumento al Challenger, il VAB ed altre installazioni che hanno fatto la storia del volo spaziale..
All'ingresso di Spaceport USA campeggiava anche un apposito tabellone con le indicazioni sui lanci in programma. In tal modo era possibile prenotare un posto in prima fila per assistere alle emozionanti fasi finali del conto alla rovescia. Gli spettatori avevano a disposizione una postazione dedicata, sempre comunque a parecchi chilometri di distanza dalla rampa di decollo.

Nella foto: Partenza della missione STS-73/Columbia, 10 ottobre 1995. (Aeromedia)

(Aeromedia, aprile 2002)