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SIM - Surveillance Information Management
SIM - Surveillance Information Management
Schema operativo del Surveillance Information Management australiano. (Galileo Avionica)
Operational scheme of the Australian Surveillance Information Management. (Galileo Avionica)
L’Information Management Surveillance (SIM) della Galileo Avionica, venduto di recente alla Surveillance Australia Pty Ltd (SAPL ), è sostanzialmente formato dalla componente volante SIM-A (Air Segment) e da quella basata a terra SIM-G (Ground Segment).
Il SIM deriva direttamente dal sistema ATOS (Airborne Tactical Observation and Surveillance System) già integrato su diverse piattaforme ed operativo presso vari cienti. In Australia, il SIM-A sarà installato su dieci bitubina Bombardier Q300 Maritime Patrol Aircraft (MPA) e Dash 8 (Service A) e due elicotteri (Service B). Il SIM-G sarà composto dal nodo principale presso il National Surveillance Centre (NSC) ed alcune installazioni periferiche denominate Portable Remote Node (PRN). Il sistema, nel suo insieme, risponde ai requisiti del Civil Maritime Surveillance 2004 (CMS04) System Project elaborato dall’Australian Customs Coastwatch.
Tra le esigenze espresse dalla Coastwatch c’è la capacità di svolgere pattugliamenti marittimi 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno per un totale di 20.000 ore di volo; la fascia costiera da tenere sotto controllo si estende per 37.000 chilometri, con sortite al largo fino ad una distanza massima di 900 miglia nautiche. L’attività di volo comprenderà missioni tipiche come avvistamento ed identificazione di imbarcazioni sospette, lotta all’immigrazione clandestina, contrabbando, pesca non autorizzata, rispetto della quarantena ed, in genere, violazioni delle regole della navigazione.
SIM-A integra e smista informazioni che provengono da diversi sensori aerotrasportati come radar di sorveglanza e sensori diurni e notturni, oltre ad impianti di trasmissione dati e comunicazioni; effettua inoltre la correlazione, gestione e cattura di tutte le informazioni raccolte. Sul SIM-G ricade il compito di pianificare, controllare e valutare tutte le esigenze di sorveglianza.
In altre parole, l’architettura dell’intero SIM è coerentemente divisa in due componenti separate, appunto SIM-A e SIM-G, che possono essere utilizzate in quantità e postazioni variabili, all’interno dell’intera rete di sorveglianza. Per esempio, ci sarà una componente SIM-A su ciascun aereo ed elicottero impegnato nell’attività di sorveglianza, più altre componenti SIM-G come il nodo del National Surveillance Centre (NSC Node) ed un massimo di due Portable Remote Node, decentrati in punti del territorio scelti dal cliente, anche in funzione di operazioni tattiche.
Il sistema verrà impiegato nella gestione delle informazioni utilizzate nell’ambito dalla Civil Maritime Surveillance (CMS), con l’impiego di tutte le componenti aeree, ad ala fissa e rotante. Servirà anche a creare ed aggiornare un database tattico, con le informazioni sui potenziali bersagli e le loro radiofrequenze. Tutte le informazioni raccolte dai velivoli durante i pattugliamenti saranno periodicamente trasferite al Border Protection Command National Surveillance Centre (NSC), tramite ponte radio satellitare. Questi dati concorreranno alla creazione di un’immagine continuamente aggiornato dell’area di interesse per il Border Protection Command, fornendo la cosiddetta Maritime Zone Awareness (MZA). Infine il SIM trasferirà dal NSC alle piattaforme aeree, prima di ogni missione, tutte le informazioni aggiornate (tasking e planning) necessarie al loro svolgimento.
Per tutti il periodo di impiego del SIM, Surveillance Australia riceverà completa assistenza sul campo da Galileo Avionica, in modo da garantirne il completo e continuo funzionamento, al minor costo di esercizio. Sempre in collaborazione con la ditta italiana, Surveillance Australia acquisirà la capacità di svolgere direttamente in loco le attività di manutenzione intermedia e riparazione delle apparecchiature.

The Galileo Avionica Surveillance Information Management (SIM) acquired by Surveillance Australia Pty Ltd (SAPL ) is basically composed by the SIM-A (Air Segment) and SIM-G (Ground Segment).
The SIM is derived from the Airborne Tactical Observation and Surveillance System – ATOS, which is already operational on different platforms with various customers. For this Australian Program, the SIM-G will be installed aboard ten Bombardier Q300 Maritime Patrol Aircraft (MPA) / Dash 8 twin-turboprop aircraft (Service A) and two helicopters (Service B). The SIM-G will include the National Surveillance Centre (NSC) Node and the Portable Remote Nodes (PRNs). The complete system meets the requirements of the Civil Maritime Surveillance 2004 (CMS04) System Project of the Australian Customs Coastwatch.
Some highlights about the Coastwatch tasks: Maritime Patrol Operations 24 hours per day, 365 days per year, 20.000 hours per annum, 37.000 km of coast to be monitored, flights up to 900 NM offshore. The Operations include a variety of missions such as: detection, classification and identification of illegal immigration, illegal traffic, illegal fishing, quarantine threats, anti-smuggling, people under covers, camouflaged vessels.
SIM-A integrates and handles the information coming from different airborne sensors such as Surveillance Radar, EO including day & night sensors, communication and data link and is responsible for the correlation, management, and capture of the surveillance information. SIM-G is responsible for planning, monitoring and evaluation of surveillance tasks.
In other words, the construction of the entire SIM is logically broken down into the two separate components - SIM-A and SIM-G - each of one component may exist in any number of locations within the surveillance system. For example, there will be a SIM-A component in each fixed-wing aircraft and each helicopter currently performing surveillance operations, plus there may be a number of SIM-G components in operation, one within the National Surveillance Centre (NSC Node) and the others Portable Remote Nodes at (up to) 2 locations of Customs choice, for example, in support of a tactical operation.
The System will be used in the management of the information for the Civil Maritime Surveillance (CMS) role, in which the Maritime Patrol Aircraft will be employed. It will be also instrumental to develop and maintain a tactical database of target and track information within the aircraft. All the information acquired by the aircraft fleet will be communicated to the Border Protection Command National Surveillance Centre (NSC), on a regular basis through a satellite communications link. The information will be used to maintain a current surface picture of Border Protection Command’s area of interest so as to achieve Maritime Zone Awareness (MZA). In addition, the system will upload tasking and planning information from the NSC before missions, so that each mission begins with the latest intelligence and data available.
Surveillance Australia will rely on the system vendor for through life support, so the availability, cost, and responsiveness of the support system will be assured. Surveillance Australia, with support of Galileo Avionica, will have the capability to carry directly in Australia repair activities at intermediate level.