AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
a cura di Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


I Canadair italiani alla SOREM

Il 1º febbraio 1998 è scaduto, dopo undici anni, l'appalto della SISAM (Società Italiana Servizi Aerei Mediterranei) per la gestione delle flotte di velivoli antincendio di proprietà del Ministero dell'Agricoltura e Foreste e del Dipartimento della Protezione Civile, di cui fanno parte una mezza dozzina di Canadair CL-215 e CL-415, oltre ad alcuni elicotteri.
Il nuovo gestore prescelto è la SOREM, una società di lavoro aereo nata nel 1959 e con base a Foligno, che sinora ha operato con velivoli di minori dimensioni nel campo della lotta alla grandine.
La notizia desta una certa sorpresa per almeno tre motivi. La SISAM venne praticamente creata per svolgere questo servizio, con capitale 60% Alitalia e 40% Alenia (entrambe a preponderante capitale pubblico), offrendo così l'apporto di personale di volo qualificato e la necessaria assistenza tecnica.
La stessa SISAM si ritrova ora proprietaria di due velivoli CL-215 non altrimenti utilizzabili se non nel quadro di improbabili noleggi "ad hoc".
Lascia anche perplessi il breve intertempo tra la scelta del nuovo gestore e la data entro la quale la SOREM avrebbe dovuto iniziare a fornire il servizio.
Nei primi giorni di febbraio, la Protezione Civile ha nel frattempo dovuto richiedere l'intervento di Canadair francesi per lo spegnimento di alcuni incendi boschivi.

Nella foto: il Canadair CL-415 I-DPCQ (nominativo radio "Canadair 12") operato dalla SISAM, nell'autunno 1997

(Aeromedia, febbraio 1998)