Sino Swearingen Aircraft Corporation ha annunciato che oggi, alle 9,10 del mattino, ha volato il secondo esemplare del nuovo bireattore "conforming" SJ30-2. Esso si affianca al "serial number 0002" nel programma di certificazione FAA del tipo. L'SJ30-2 è il nuovo sette posti ad alte prestazioni in procinto di essere lanciato sul mercato mondiale degli aerei executive.
Ai comandi c'era Chuck Walls, ex pilota collaudatore dell'USAF con oltre 7.500 ore di volo al suo attivo su una ventina di tipi di aereo. Walls è stato capo pilota collaudatore del McDonnell Douglas C-17A dal 1990 al 1997. Ha anche preso parte alle prove in volo per la certificazione FAA dell'MD-80 e dell'MD-11. Carroll Beeler, capo pilota collaudatore della Sino Swearingen, sedeva sul seggiolino di destra. Durante il volo sono stati condotti parecchi test sul comportamento in volo: prove di stabilità e controllo, vari tipi di virate ed una prima analisi delle caratteristiche di decollo ed atterraggio. La spinta dei motori è stata ridotta più volte al minimo.
Il Dottor Carl L. Chen, presidente e CEO della Sino Swearingen ha dichiarato, "Il primo volo dell'S/N 0003 è un altro significativo passo avanti verso la certificazione del nuovo SJ30-2. Alcune settimane fa, con S/N 0002, abbiamo raggiunto la velocità di progetto di Mach 0,80, toccando un MMO (Most Minimum Operating speed) di Mach 0,83 (558 miglia all'ora), e poi siamo saliti a 49.000 piedi d'altezza, oltre la normale quota degli aerei di linea e quella dei nostri concorrenti. Tra breve avremo un terzo esemplare in volo, il serial number 0004, per accelerare il programma di certificazione, grazie anche ad un nuovo impianto di telemetria aria-suolo."
L'attività di collaudo in volo dell'SJ30-2 si baserà così sui tre velivoli previsti. S/N 0002 già in uso per l'aerodinamica ed il comportamento in volo. Il secondo prototipo, che ha volato oggi, impegnato nelle prove ad alta e bassa temperatura ambientale e per il controllo dei sistemi di bordo, compreso quello antighiaccio, dell'avionica e dell'autopilota. Il terzo aereo (S/N 0004) è ormai quasi pronto per il primo decollo e per effettuare un'altra serie di prove sui sistemi e sulla strumentazione. S/N 0005, il primo esemplare di serie, è in fase di montaggio presso le officine della società a Martinsburg, in West Virginia.
(Da un comunicato stampa Sino Swearingen, San Antonio, Texas (USA) - 6 marzo 2003)
|
Sino Swearingen Aircraft Corporation announced today that the second new SJ30-2 conforming twinjet lifted off at 9:10 AM today to join serial number 0002 in the FAA flight test program. The SJ30-2 is a new high-performance, seven-seat executive aircraft being readied for worldwide distribution.
At the controls was Chuck Walls, former USAF test pilot with over 7,500 hours in 20+ aircraft. Walls was chief test pilot for the McDonnell Douglas C-17A flight test program from 1990-1997. He also flew as test pilot for MD-80 and MD-11 FAA certification programs. Carroll Beeler, Sino Swearingen's chief test pilot, was sitting right seat. During the momentous flight several tests were conducted including handling, stability, control, powering each engine back to idle, turns, banks and general maneuvering of the aircraft for feel as well as take-off and landing characteristics.
Dr. Carl L. Chen, President & CEO of Sino Swearingen stated, "Today's first flight of S/N 0003 is another tremendous step toward the new SJ30-2 certification. Several weeks ago we achieved our speed projections of .80 Mach by reaching a MMO (Most Minimum Operating speed) of .83 Mach (558 mph) with S/N 0002, and then we climbed to altitudes beyond all airliners and all our competition to a spectacular 49,000 ft. In a short time we will have a third aircraft flying, as S/N 0004 is soon due to be added to our fleet of certification aircraft." Dr. Chen added, "We are also installing ground-to-air telemetry to help complete the FAA flight testing in a substantially shorter time."
The SJ30-2 flight test program utilizes three aircraft; S/N 0002 is being used primarily for aerodynamics and handling qualities. The second test aircraft making its first flight today, S/N 0003, will be used principally for hot and cold weather testing, flight into known icing, pressurization, all systems tests, as well as avionics, autopilot and instrumentation testing. The third flying aircraft, S/N 0004, is almost ready to be turned over to flight test. It will be also used for testing systems and avionics. S/N 0005, a customer's aircraft, is under construction in the company's Martinsburg, West Virginia facility.
(From a press release by Sino Swearingen, San Antonio, Texas (USA) - March 6, 2003)
|