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Informazioni generali sul Superjet 100
Superjet 100 Background information
Il primo turbofan PowerJet (SNECMA/Saturn) SaM146, propulsore del Superjet 100, appeso sotto l’ala del banco prova volante Ilyushin Il-76, al salone MAKS 2007 di Mosca. (M. Baù)
The first PowerJet (SNECMA/Saturn) SaM146 turbofan, powerplant of the Superjet 100, hanged at the wing of the Ilyushin Il-76 flyng test bed, at Moskow’s MAKS 2007 air show. (M. Baù)
Il Superjet 100, famiglia di jet regionali di nuova generazione da 75-100 posti, sviluppata da Sukhoi Civil Aircraft Corp. (SCAC) in collaborazione con Alenia Aeronautica, società del gruppo Finmeccanica, rappresenta il più importante programma industriale tra Europa e Federazione Russa nel settore dell’aviazione civile. Il programma Superjet 100, basato su due modelli, il 75 e il 95 con una terza versione a maggiore capacità in fase di studio, è stato lanciato nel 2001.
Attualmente una cellula dell’aereo si trova all’Istituto Aerodinamico Centrale nei pressi di Mosca per i test statici. Il prototipo è in corso di assemblaggio finale a Komsomolsk ed il suo primo volo è previsto per la fine del 2007, con consegna del primo aereo di serie alla Aeroflot-Russian Airlines, cliente di lancio del programma, a novembre 2008. Finora il Superjet 100 ha ricevuto ordini per un totale di 71esemplari. Il mercato potenziale previsto per prossimi 20 anni per velivoli della classe dei jet regionali tra i 75 ed i 100 posti è di 5.400 velivoli, con la famiglia dei Superjet 100 che potrebbe aggiudicarsi circa 1.200 ordini nei primi 20 anni dal lancio del programma.
Tutti i modelli della famiglia Superjet 100 avranno stessa ala e stessi motori: due turboventole SaM146 costruite dalla PowerJet, joint-venture paritetica fra SNECMA (Francia) e NPO Saturn (Russia), appositamente costituitasi per sviluppare questo nuovo motore. Il Superjet 100 volerà ad una velocità di crociera di Mach 0.78, raggiungerà una quota operativa di crociera di 41.000 piedi e decollerà in 1.520 metri. La corsa di atterraggio prevista è di 1.300 metri per entrambe le versioni. L’autonomia del velivolo sarà di 4.500 km per la versione 75, e di 4.400 km per la versione 95.

The Superjet 100, the family of next-generation 75-110 seat regional jets developed by Sukhoi Civil Aircraft Corp. (SCAC) in co-operation with Alenia Aeronautica, a Finmeccanica group company, represents the most important industrial partnership between Europe and the Russian Federation in the civil aviation sector. The Superjet 100 programme, based on two models, the 75 and 95-seat with a third larger version currently in development, was launched in 2001.
Currently, a test airframe is located at the Central Aerodynamics Institute in Moscow for statistical tests. The prototype is now in final assembly at Komsomolsk and its first flight is scheduled for the end of the year, with delivery of the first aircraft to Aeroflot-Russian Airlines, the programme’s first customer, in November 2008. To date, 71 Superjet 100 aircraft have been ordered. The perspective market over the next 20 years for 75-100 seat regional jets is put at 5,400 aircraft, and the family of Superjet 100 could capture around 1,200 orders in the first 20 years of the programme.
All the models of the Superjet 100 family will have the same wings and engine: two SaM146 turbofans manufactured by PowerJet, the 50-50 joint-venture between SNECMA (France) and NPO Saturn (Russia), set up expressly to develop this new engine. The Superjet 100 will fly at a cruising speed of Mach 0.78, reaching a cruising height of 41,000 ft. The aircraft has been designed to take off from 1,520 m runways. The landing run for both versions will be 1,300 m. The 75-seat version will have a 4,500 km range, meanwhile the 95-seat version will have a 4,400 km range.