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Sei SuperJet 100 ordinati da Willis Lease Finance Corporation
Six Superjet 100s Ordered by Willis Lease Finance Corporation
Il secondo prototipo del Sukhoi Superjet 100 (97003) durante un’esibizione in volo al Salone di Parigi 2009. (Aeromedia)
The second Sukhoi Superjet 100 prototype (97003) during a flight display at Paris Air Show 2009. (Aeromedia)
SuperJet International – joint-venture tra Alenia Aeronautica e Sukhoi Holding - e la società statunitense di noleggio Willis Lease Finance Corporation hanno firmato oggi un accordo per l’acquisto di 6 nuovi velivoli regionali Sukhoi Superjet 100 (SSJ-100-95LR) più 4 opzioni per un valore stimato fino a 300 milioni di dollari, se le opzioni saranno trasformate in ordini fermi. La prima consegna di questi SSJ-100-95LR, con raggio d’azione maggiorato ed in configurazione da 98 posti, è prevista per il settembre 2012.
Il programma del Sukhoi Superjet 100, compreso il motore franco-russo PowerJet (SNECMA/Saturn) SaM146, rappresenta la più importante collaborazione industriale tra Europa e Federazione Russa nel campo dell’aviazione civile. Al momento, gli ordini fermi per il nuovo jet regionale (vedere tabella sottostante) hanno raggiunto il totale di 256 esemplari.
Willis Lease Corporation, con sede a Novato in California, è stata creata oltre 30 anni fa ed è oggi una delle principali società di noleggio di propulsori aeronautici e di aerei.

(NdR: quando il progetto del nuovo aereo regionale Sukhoi Russian Regional Jet venne reso pubblico, le tre versioni previste si chiamavano RRJ-60, RRJ-75 e RRJ-95, con il numero che indicava grosso modo la capacità passeggeri di ciascun tipo. Tuttavia, quando nel 2006 il progetto fu ribattezzato “Superjet 100”, il RRJ-75 diventò il Sukhoi Superjet 100–75, sigla SSJ-100-75, da 68 posti in due classi, mentre il RRJ-95 cambiò in Superjet 100–95, sigla SSJ-100–95, con cabina da 86 posti standard su due classi. Contemporaneamente lo sviluppo del Superjet più piccolo, ribattezzato SSJ-100–60, fu rinviato a tempi successivi. Sottoversioni con maggiore autonomia del SSJ-100-75 e -95 sono disponibili sul mercato con sigle SSJ-100-75LR e SSJ-100-95LR. L’attività di sviluppo e certificazione è attualmente concentrata sulla versione “allungata” SSJ-100-95, la più richiesta dal mercato, con il fratello minore SSJ 100–75 a seguire. Il programma prevede anche due versioni con fusoliere ancora più lunghe, il SSJ-100–110 ed il SSJ-100–125, così come configurazioni dedicate per trasporto VIP e cargo.)

(Da un comunicato stampa Finmeccanica, Roma – 2 settembre 2010)

SuperJet International - a joint venture between Alenia Aeronautica and Sukhoi Holding - and the US leasing company Willis Lease Finance Corporation signed today a Memorandum of Understanding for the purchase of 6 new Sukhoi Superjet 100 (SSJ-100-95LR) regional transport aircraft plus 4 options, for an estimated value up to US $300 million, if all options are confirmed. The first delivery of these SSJ-100-95LR aircraft, with longer range and 98-seat configuration, is scheduled for September 2012.
The Sukhoi Superjet 100 programme, including the French-Russian PowerJet (SNECMA/Saturn) SaM146 engines, represents the most important industrial partnership between Europe and the Russian Federation in the civil aviation sector. Currently, the solid order portfolio for the new regional jet (refer to the table below) reaches 256 aircraft.
Willis Lease Corporation of Novato in California, established more than 30 years ago is a leading lessor of commercial jet engines and owns and manages an aircraft lease portfolio.

(Editor’s Note: at its launch, Sukhoi Russian Regional Jet’s three original variants were designated RRJ-60, RRJ-75 and RRJ-95, with the numbers referred to the average passenger capacity of each type. However, when the project was renamed “Superjet 100” in 2006, the RRJ-75 was relabelled the Sukhoi Superjet 100–75, or SSJ-100-75 for short, with 68-seat two-class standard capacity, while the RRJ-95 became known as Superjet 100–95, or SSJ-100–95, with 86-seat, two-class cabin layout. The smallest variant, called now the SSJ-100–60, was then temporarily postponed. Longer range sub-variants of SSJ-100-75 and -95 received “LR” suffix. Development and test efforts are currently concentrated on the long fuselage variant SSJ-100-95, while the smaller SSJ 100–75 is due to follow later. Further stretched SSJ-100–110 and SSJ-100–125 are also planned, as well as special VIP and cargo variants.)

(From a press release by Finmeccanica, Rome, Italy – September 2, 2010)

SUKHOI SUPERJET 100 ORDER BOOK at September 2, 2010

ORDER DATECUSTOMER (COUNTRY)PLANNED DELIVERYMODEL SSJ-100-75MODEL SSJ-100-95OPTIONS
22/11/05Finance Leasing Company (Russia)2011-10-
07/12/05Aeroflot (Russia)2010-2012-4015
14/06/07ItAli Airlines (Italy)2011-2012-1010
14/09/07Armavia (Armenia)2010-2011-22
15/07/08Avia Leasing (for UTAir) Russia2011-2013-24-
16/07/08Undisclosed Customer2011-2012-20-
05/12/08Kartika Airlines (Indonesia)2011-2014-30-
15/06/09Malev Hungarian AirlinesTBD (*)-30-
17/06/09Gazprom (Russia)TBD (*)-10-
21/08/09Yakutia (Russia)2011-2-
21/07/10Orient Thai Airlines (Thailand)2011-2014-1212
21/07/10Pearl Aircraft Corp.TBD (*)-3015
02/09/10Willis Lease Finance Corp. (USA)2012-64
   -25658
(*) To Be Determined