Il Sukhoi Superjet 100 SN 95004 ha finito le prove a bassa temperatura a Yakutsk, Siberia centrale, ed è rientrato al centro sperimentale della Sukhoi Civil Aircraft Company all’aeroporto di Zhukovsky/Ramenskoye, vicino a Mosca. Yakutsk è già il sesto aeroporto regionale, in Russia e nei paesi CIS, utilizzato dai SSJ-100 per le varie prove previste dal programma di certificazione.
A Yakutsk si sono svolte una serie di accensioni del velivolo dopo lunghe permanenze all'aperto, fino ad un massimo di 17 ore. La temperatura, scesa fino a 41 gradi sotto zero, non ha influito sulla funzionalità dei sistemi di bordo; la turbinetta ausiliaria (APU) si è avviata regolarmente, così come i motori.
Durante queste prove sono state impiegate attrezzature di rampa del tutto normali. Dopo aver portato i motori in temperatura, l'aereo ha effettuato regolarmente i sette voli previsti per questo ciclo sperimentale, dimostrando l'affidabilità di tutti i sistemi dopo una lunga permanenza al freddo ed all'umido. I tecnici della SCAC hanno anche verificato la riaccensione del velivolo dopo un breve parcheggio a motori spenti.
Per ora queste sperimentazioni hanno consentito di verificare che l'aereo può operare regolarmente anche ad una temperatura di -41° C e senza bisogno di attrezzature speciali. In seguito, dopo l'ottenimento della certificazione del tipo, altre prove analoghe abbasseranno ulteriormente l'attuale limite.
(Da un comunicato stampa Sukhoi Civil Aircraft, Komsomolsk-on-Amur, Russia – 19 marzo 2010)
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Sukhoi Superjet 100 SN 95004 had completed cold soak trials in Yakutsk, in Central Siberia, and returned to the Zhukovsky/Ramenskoye-based Sukhoi Civil Aircraft Company flight test center. Yakutsk is already the sixth regional airport in Russia and CIS, where SSJ-100 has successfully performed its assigned flight test programme.
Yakutsk hosted successful runs of standard procedures designed to warm up the aircraft after long-term parking of up to 17 hours - while the jet was exposed to temperatures that reached -41°С – with a further check of aircraft system performance and a launch of the APU (Auxiliary Power Unit) and then the engines.
These procedures involved standard ground servicing equipment. Upon warm-up completion, a total of 7 test flights, assigned to this trial batch, was delivered, demonstrating the smooth operation of all on-board systems after aircraft low temperature soaking. SCAC’s team also assessed the influence of short parking on aircraft availability for the next take-off.
The batch of operational cold soak trials was performed to support aircraft operation on regular flights, demonstrating its readiness for operation under temperatures up to -41°С with no tailored equipment or procedures involved. Later, upon receipt of the type certificate, additional trials will be held to extend the temperature operational limits.
(From a press release by Sukhoi Civil Aircraft, Komsomolsk-on-Amur, Russia – March 19, 2010)
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