AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


SkyTeam vuole espandersi sull’Atlantico
SkyTeam To Improve Trans-Atlantic Presence
Airbus A 321-211 OK-CED operato dalla CSA, vettore nazionale della Repubblica Ceca (2007). (Aeromedia)
Airbus A 321-211 OK-CED operated by CSA, the Czech Republic national airline (2007). (Aeromedia)
Air France, Alitalia, CSA Czech Airlines, Delta Air Lines, KLM Royal Dutch Airlines e Northwest Airlines, tutti vettori membri dell’alleanza SkyTeam, hanno richiesto al Dipartimento dei Trasporti USA (DOT) l’immunità antitrust per le proprie rotte transatlantiche. Al momento la Delta detiene già questa esenzione nei confronti di
Air France, Alitalia e CSA, mentre la Northwest ha l’immunità antitrust con KLM.
Nella richiesta è compresa la prospettiva di un accordo di joint-venture tra Air France, Delta, KLM e Northwest inteso a creare un’ampia integrazione operativa sulle rotte che quaste compagnie operano tra i due lati dell’Oceano Atlantico.
L’integrazione più stretta tra i vettori SkyTeam si tradurrà in diversi vantaggi per i passeggeri: maggiore scelta nelle frequenze, nei tempi di volo, nei servizi e nelle tariffe. Nel recente passato, il DOT ha già approvato una ventina di richieste di esenzione antitrust, compresa quella presentata dalla rivale Star Alliance all’inizio dell’anno.
La richiesta dei vettori SkyTeam è la prima inoltrata al DOT dopo il varo dell’accordo "open skies” tra Unione Europea e Stati Uniti, che ha liberalizzato quello che è ancora il più importante mercato del trasporto aereo mondiale.

(Da un comunicato stampa congiunto Air France, Roissy, Francia e KLM, Amstelveen, Paesi Bassi – 28 giugno 2007)

SkyTeam carriers Air France, Alitalia, CSA Czech Airlines, Delta Air Lines, KLM Royal Dutch Airlines and Northwest Airlines today have applied with the U.S. Department of Transportation (DOT) for antitrust immunity for trans-Atlantic routings. Delta currently has antitrust immunity with Air France, Alitalia and CSA, while Northwest has antitrust immunity with KLM.
Included in the application is a joint-venture agreement between Air France, Delta, KLM and Northwest that would create a comprehensive and integrated partnership across the Atlantic.
A more integrated SkyTeam alliance offers significant advantages to consumers, including more choice in flight schedules, travel times, services and fares. The DOT has approved more than 20 applications for antitrust immunity in the past, including the recent nine-way Star Alliance agreement earlier this year.
This application is the first under the landmark European Union-U.S. open skies treaty which created the largest, most important, and fully liberalized air transport marketplace in the world.

(From a joint press release by Air France, Roissy, France and KLM, Amstelveen, the Netherlands – June 28, 2007)