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Primo volo del nuovo velivolo senza pilota Alenia Aeronautica Sky-Y
First Flight for the Alenia Aeronautica Sky-Y Next Generation Unmanned Aircraft
Il prototipo del MALE UAV Alenia Aeronautica Sky-Y atterra al poligono NEAT di Vidsel in Svezia, dopo il primo volo del 20 giugno 2007. (Alenia Aeronautica)
The prototype of Alenia Aeronautica Sky-Y MALE UAV lands at NEAT (Vidsel, Swden), after its first flight on June 20 2007. (Alenia Aeronautica)
Primo volo per il nuovo Sky-Y, il dimostratore operativo per un velivolo senza pilota di nuova generazione, presentato per la prima volta al pubblico (quasi in contemporanea) in occasione del salone aeronautico di Le Bourget 2007, a Parigi.
Lo Sky-Y ha volato per la prima volta presso il NEAT (North European Aerospace Test Range) di Vidsel in Svezia, completando con successo una serie di tre corse di decollo di prova e poi, durante il volo, alcune manovre di verifica della stabilità, della manovrabilità, dell’accelerazione, del comportamento del motore e dell’elica, raggiungendo una quota massima di 900 metri ed una velocità di 110 nodi.
Durante il volo le prestazioni sono risultate complessivamente migliori di quanto atteso e stimato nel requisito. I dati sperimentali registrati durante il volo forniranno la base per l’espansione dell’inviluppo operativo del velivolo che potrà effettuare missioni di sorveglianza di oltre 12 ore di volo alla quota di 8.000 m.
Lo Sky-Y è il primo velivolo non pilotato da sorveglianza di classe MALE (Medium Altitude Long Endurance), cioè per operazioni a media-alta quota ed a lunga autonomia, ideato, progettato e realizzato - in meno di un anno - da Alenia Aeronautica, una società Finmeccanica. Il volo ha coronato dodici mesi di intensi sforzi del team Alenia Aeronautica che già aveva condotto lo sviluppo e la sperimentazione di un altro dimostratore tecnologico di velivolo non pilotato, lo Sky-X, il primo velivolo della sua categoria, superiore alla tonnellata di peso, ad aver volato in Europa.
Lo Sky-Y pesa circa una tonnellata ed è propulso da un motore diesel di derivazione automobilistica. Il dimostratore sarà in grado di sperimentare tutte le tecnologie critiche, la propulsione, i sensori da sorveglianza e ricognizione, i datalinks ed i sistemi di trattamento dei dati per velivoli non pilotati MALE. Tra questi, in particolare, il Molynx, un altro velivolo per usi civili di sorveglianza e protezione del territorio in fase di sviluppo presso Alenia Aeronautica, ed un innovativo sistema, anch’esso in fase di sviluppo, destinato a scopi militari e di classe paragonabile o superiore a quella dei più avanzati sistemi presenti oggi sul mercato.
Tra gli scopi principali della piattaforma vi sono la verifica dell’utilizzo di strutture leggere completamente in fibra di carbonio e la sperimentazione delle tecnologie di propulsione diesel (common-rail di derivazione automobilistica) per l’aeronautica. Questo per minimizzare i consumi, contenere i costi operativi ed utilizzare lo stesso combustibile dei velivoli a getto anziché la costosa, inquinante e sempre meno diffusa benzina per uso aeronautico.
Con questo ulteriore successo Alenia Aeronautica conferma la leadership europea nella classe di velivoli MALE, suggellata, proprio durante il Salone di Parigi 2007, dalla firma di un accordo di cooperazione europea con la francese Dassault e la svedese SAAB per lo sviluppo di una nuova generazione di sistemi altamente strategici per il futuro dell’industria aeronautica europea, in grado di rispondere e anticipare i requisiti di un mercato mondiale emergente.

(Da un comunicato stampa Alenia Aeronautica, Roma – 21 giugno 2007)

First flights for the new Sky-Y, the operational demonstrator for a new-generation unmanned aircraft, presented for the first time to the public during the Le Bourget Air Show 2007, in Paris.
The Sky-Y made its first flight at the Vidsel-based NEAT (North European Aerospace Test Range) in Sweden, successfully completing a series of three take-off runs and then, in flight, tests for stability, manoeuvrability, acceleration, engine and propeller performance. Sky-y reached an altitude of 3,000 feet and a speed of 110 ktas.
During the flight, no faults were registered and the performance were better than expected. The experimental data recorded during the flight will be the basis for the operational envelope expansion of the aircraft, which will be able to carry out surveillance missions of over 12 hours at an altitude of more than 26,000 feet.
The Sky-Y is the first unmanned surveillance vehicle, in the Medium Altitude Long Endurance (MALE) class been conceived, designed and produced – in less than a year – by Alenia Aeronautica, a Finmeccanica company. The flight marked the happy outcome of twelve months of strong efforts of Alenia Aeronautica team, that had already followed the development and testing of another unmanned aerial vehicle technological demonstrator, the Sky-X, the first aircraft in the over-one-ton weight class to fly in Europe.
The Sky-Y’s weighs about one ton and it is powered by a diesel engine of automotive derivation. It will be able to validate all critical technologies, propulsion, surveillance and reconnaissance sensors, datalinks and systems for next generation MALE unmanned aircraft, among which, in particular, the Molynx, an aerial vehicle for land surveillance and protection, also under development by Alenia Aeronautica, and an innovative system, also under development, with military aims, in a class comparable or superior to the most advanced systems available on the market today.
One of the main Sky-Y goals is the verification of the light structures use of all-carbon-fibre and the testing of diesel propulsion technologies for the aeronautical field. All this in order to minimise fuel consumption, reduce operational costs and use the same fuel as jet aircraft instead of the expensive, polluting and ever less common patrol for aeronautical use.
Thanks to this further success, Alenia Aeronautica confirms its European leadership in this aircraft class, sealed during this Bourget Air Show by the signature of a cooperation agreement with the French company Dassault and the Swedish manufacturer SAAB for the development of a new generation of systems, believed to be highly strategic for the future of the European aeronautical industry, capable of meeting and anticipating the emerging world market requirements.

(From a press release by Alenia Aeronautica, Rome, Italy – June 21, 2007)