La Boeing ha condotto con successo la prima prova in volo di un F-15E Strike Eagle armato con un missile Stand-off Land Attack Missile Expanded Response (SLAM-ER) di propria produzione. Questo test, che si inquadra nel programma di sviluppo degli F-15K per la Repubblica di Corea, ha permesso di raccogliere dati sul comportamento aerodinamico dell'aereo con il nuovo missile ed il relativo Data Link Pod AWW-13K appesi ai piloni subalari. Nel giugno del 2002, la Corea del Sud fu il primo cliente estero ad ordinare lo SLAM-ER, come armamento a lungo raggio per i propri F-15K.
Prodotti inizialmente per l'U.S. Navy, gli SLAM-ER hanno un raggio d'azione che supera le 150 miglia nautiche (278 chilometri) e possono seguire una rotta pianificata oppure colpire un bersaglio scelto all'ultimo momento. Il missile è dotato di Global Positioning System e sensore agli infrarossi che riprende le immagini del territorio sorvolato.Queste informazioni, tramite il pod di scambio dati, vengono inviate in tempo reale all'F-15K che può gestire a distanza attacchi di precisione contro bersagli a terra o sul mare.
Le prove in volo iniziali con l'F-15E saranno seguite, nel 2005, dai test di integrazione avionica dello SLAM-ER sull'F-15K1, un esemplare di F-15K appositamente strumentato. All'inizio del 2006 uno SLAM-ER verrà infine lanciato da un F-15K contro un bersaglio a terra.
(Da un comunicato stampa Boeing Integrated Defense Systems, St. Louis, Mo (USA) - 20 febbraio 2004)
|
Boeing successfully conducted the first flight of its Stand-off Land Attack Missile Expanded Response (SLAM-ER) missile recently aboard an F-15E Strike Eagle aircraft. The flight captured F-15 aerodynamic performance information while carrying the new long-range missile and the associated AWW-13K Data Link Pod, supporting the Republic of Korea's (ROK) F-15K program. In June 2002, the ROK became the first international SLAM-ER customer when it selected the F-15K.
Produced for the U.S. Navy, SLAM-ER missiles have a range exceeding 150 nautical miles (278 kilometers) and can fly a pre-planned or target-of-opportunity route to the target area. Utilizing Global Positioning System data and real-time imagery from an infrared seeker, the F-15K integrates an advanced data link pod for precise attacks against long-range targets on land or at sea.
The initial flight tests on the F-15E will be subsequently followed by SLAM-ER avionic integration testing on F-15K1 - a fully instrumented F-15K - aircraft in 2005, and then by a live F-15K SLAM-ER missile launch against a ground target in early 2006.
(From a press release by Boeing Integrated Defense Systems, St. Louis, Mo (USA) - February 20, 2004)
|