AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Cacciatori d’incendi in Italia

La SOREM (*), fondata nel 1956 ed oggi parte del gruppo Aeroservices, gestisce dal 1998 la flotta di “bombardieri ad acqua” Bombardier (ex Canadair) di proprietà del Dipartimento Protezione Civile. Nel dicembre 2005 ha vinto la gara d’appalto per proseguire questa attività fino al 2015.
All’inizio del 2005, due Bombardier 415 erano stati inviati cinque mesi nello Sri Lanka per contribuire ai soccorsi ed alla ricostruzione dopo lo tsunami. Nella stagione estiva 2006 la SOREM ha messo in linea sedici Bombardier 415, garantendo 12 ore di volo al giorno per ciascuno di questi. Tre velivoli sono rimasti a disposizione, come riserva logistica, per consentire lo svolgimento delle manutenzioni previste a rotazione.
Dal 1° gennaio a metà dicembre 2006, la flotta di Bombardier 415 gestiti dalla SOREM ha effettuato 4.189 ore di volo, 2.649 delle quali in attività operativa, con 18.100 sganci di liquido estinguente (miscela di acqua e schiuma) per un totale di 111.500.000 litri. Sono state svolte 1.198 missioni di volo contro 774 incendi gravi. Nella sola stagione estiva (12 giugno-12 ottobre) sono state effettuate 2.847 ore di volo, 2.649 delle quali operative. Nello stesso periodo sono state totalizzate 1.016 missioni e 13.638 sganci (981.888.000 litri) contro 625 incendi. L’attività di tutti i mezzi aerei antincendio italiani, ad ogni livello, ricade sotto il controllo operativo del Dipatimento Protezione Civile, tramite il COAU (Centro Operativo Aereo Unificato).
Dal 2006, oltre alla base principale sull’aeroporto di Roma/Ciampino, la SOREM opera dalle nuove basi permanenti di Reggio Calabria e Genova. Nell’aeroporto ligure viene anche effettuata la manutenzione degli aerei, a cura della SAN, e l’addestramento degli equipaggi tramite il la società Air Columbia certificata Flight Training Organization. Entrambe queste società fanno anch’esse parte del gruppo Aeroservices.
E’ iniziato un programma di aggiornamento dei Bombardier 415 in esercizio, comprendente modifiche atte ad aumentare la sicurezza operativa del velivolo. Sono in corso di installazione radar meteo, Flight Data Recorder, Cockpit Voice Recorder ed auto pilota. L’attività si svolge a cura della Bombardier, in Canada, dove tutti gli aerei verranno modificati entro il 2009, al ritmo di cinque all’anno.
Nel 2004 e nel 2005 si è svolta, in Sardegna, un’attività di sperimentazione con il bireattore anfibio russo Beriev Be-200 Altair, con capacità di 12.000 litri di liquido. Peraltro il velivolo, che è pressurizzato e dispone di comandi di volo fly-by-wire, non è ancora certificato EASA.
La SOREM possiede anche sei Canadair CL-215 (la versione precedente con motori a pistoni) da 6.000 litri, impegnati per contratti con vari paesi esteri: nel 2004 in Portogallo, nel 2004 e 2005 in Turchia, oltre a vari interventi in Kosovo ed Albania.
Oltre alla SOREM, fanno riferimento al gruppo Aeroservices le seguenti società: SAN, Itali Airlines, Air Columbia Servizi Aerei, Air Columbia. Nel 2006, il gruppo ha impiegato un totale di 500 addetti e si attende un fatturato attorno ai 100 milioni di euro.

(*) Società Ricerche Esperienze Meteorologiche

Nella foto: Un Bombardier 415 in azione contro un incendio boschivo. (Aeromedia)

(Aeromedia, dicembre 2006)