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Pilatus presenta lo Spectre, nuovo PC-12 per missioni speciali
Pilatus introduces the new PC-12 Spectre for special missions
Pilatus PC-12 Spectre N146PC in volo con la piattaforma dei sensori estratta. (Pilatus)
Pilatus PC-12 Spectre N146PC with the sensor platform hanging under the fuselage. (Pilatus)
Nell'ambito del 33o incontro annuale dell'Airborne Law Enforcement Association, tenutosi a Wichita nel Kansas, la Pilatus Aircraft ha annunciato una nuova versione dedicata del suo diffuso monomotore turboelica PC-12. Denominato PC-12 Spectre, il nuovo aereo è stato espressamente concepito per soddisfare i requisiti dei corpi di polizia locale, statale e delle agenzie federali US che devono svolgere vari tipi di missioni speciali con un velivolo da sorveglianza flessibile e difficilmente individuabile da terra.
Il PC-12 Spectre offre spunti di velocità fino a 270 nodi e la capacità di rimanere in volo per otto ore sull'area di operazione. Oltre alla piattaforma retrattile per i sensori, il PC-12 Spectre ospita nella cabina pressurizzata una stazione operativa conforme ai requisiti di crash worthiness FAR 23, compresi i cosiddetti HIC (Head Impact Criteria). Particolari alloggiamenti modulari consentono di integrare la console con altre apparecchiature di comunicazione, registrazione e visualizzazione eventualmente necessarie.
Dal 1994 il PC-12 è impegnato con successo in ambienti operativi molto severi, come quelli tipici in cui operano la Royal Canadian Mounted Police (le Giubbe Rosse), la Drug Enforcement Agency americana ed il Royal Flying Doctor's Service in Australia. Già nel 2001 la Pilatus era stata contattata da varie organizzazioni governative per sviluppare una versione del PC-12 utilizzabile come piattaforma da ricognizione. La notevole combinazione di velocità, raggio d'azione e costo operativo fanno del PC-12 un aereo ideale per parecchi altri impieghi oltre al trasporto passeggeri. Missioni di sorveglianza, interdizione, trasporto, comando e controllo, che richiedevano l'utilizzo di più aerei, rientrano tutte nelle capacità operative del PC-12.
Dopo il primo volo dello Spectre, avvenuto all'inizio di luglio, la Pilatus ha immediatamente iniziato le prove di certificazione FAA, l'ente tecnico-aeronautico degli Stati Uniti. La prima STC sarà rilasciata per il sensore FLIR EO/IR Star Safire II, seguita dalla certificazione per altri nuovi equipaggiamenti come il FLIR Star Safire III e la WESCAM MX-15. La Pilatus ha già ricevuto la prima ordinazione per un PC-12 Spectre, con consegna prevista tra pochi mesi.

(Da un comunicato stampa Pilatus Aircraft Ltd., Stans, Svizzera - 27 luglio 2003)

Pilatus Aircraft announced today, at the 33rd annual Airborne Law Enforcement Association meeting in Wichita, KS, a new version of its popular single engine turboprop PC-12 aircraft. The new PC-12 Spectre is designed expressly for the special mission requirements of local, state, and federal agencies requiring a covert multi-mission surveillance aircraft.
The PC-12 Spectre offers 270-knot quick dash capability, and the ability to loiter on station for up to eight hours. In addition to its retractable sensor platform, the PC-12 Spectre incorporates an operator station in the pressurized cabin designed to meet FAR 23's stringent crash worthiness requirements, including HIC (Head Impact Criteria). Multiple expansion slots provide the space to incorporate an array of additional radios, recorders and displays to suit individual requirements.
Since 1994, the PC-12 has proven its worth in the extreme operating environments it's subjected to everyday in the fleets of The Royal Canadian Mounted Police, the US's Drug Enforcement Agency, and the Royal Flying Doctor's Service in Australia. In 2001, Pilatus was approached by several government agencies asking for a PC-12 to serve as a covert surveillance platform. The PC-12's outstanding combination of speed, range, operating cost, and durability make it an ideal aircraft for a variety of missions. Surveillance, interdiction, transport, command and control missions that previously required more than one aircraft to accomplish were all easily within the PC-12's capabilities.
Following first flight of the Spectre in early July, Pilatus is currently undergoing FAA certification testing. The first STC will be obtained for the FLIR Star Safire II EO/IR sensor, with additional STCs planned for the FLIR Star Safire III and WESCAM MX-15 systems. Pilatus has already taken the first order for the PC-12 Spectre, an aircraft which will be delivered later this fall.

(From a press release by Pilatus Aircraft Ltd., Stans, Switzerland) - July 27, 2003)