A seguito della decisione del Ministro dell’Economia e delle Finanze Tommaso Padoa-Schioppa, che ha dato il via alle trattative esclusive tra Air France-KLM ed Alitalia, Jean-Cyril Spinetta, Presidente e CEO del gruppo franco-olandese, ha dichiarato: “Siamo molto lieti di questa decisione che rappresenta un punto chiave nel processo di acquisizione del capitale pubblico dell’Alitalia. Siamo impegnati a raggiungere rapidamente un solido accordo per impostare il risanamento dell’Alitalia”.
(NdR: con questo stringato comunicato del capo di Air France-KLM, sembra volgere al termine l’annosa saga della privatizzazione dell’Alitalia. Dal punto di vista industriale, la decisione del Consiglio d’Amministrazione dell’Alitalia e del Governo è inattaccabile. Realisticamente, era chiaro da anni che Alitalia non avrebbe potuto giocare un ruolo importante nell’ineluttabile processo di consolidamento del trasporto aereo europeo. Come si inserirà esattamente la compagnia italiana nello schema del gruppo acquirente lo potremo sapere solo tra qualche anno. L’unico aspetto che dovrebbe interessare veramente è la salvaguardia del patrimonio professionale - e produttivo - dell’Alitalia. Pur considerando gli aspetti positivi della proposta AP Holding, risulta difficile comprendere come il pesce piccolo avrebbe potuto mangiare il pesce grande e contemporaneamente risolvere i peculiari e ben noti “aspetti negativi” che hanno portato al tramonto dell’Alitalia. AirOne potrà continuare a svolgere una stimolante funzione complementare sul mercato domestico italiano ed avventurarsi finalmente nel lungo raggio, sfruttando un eventuale vuoto operativo a Malpensa. La protesta del “nord produttivo” appare del tutto priva di sostanza. Air France-KLM non cancellerà l’hub di Malpensa perché esso non è mai esistito, mancando la base tecnico/operativa di una grande compagnia aerea globale. D’altra parte la crescita costante dell’aviazione commerciale sta riconfigurando il sistema del trasporto aereo verso il modello “point-to-point”, per cui saranno sempre più gli aerei ad andare dai passeggeri e non viceversa. Questa tendenza, ci auguriamo, dovrebbe alleviare almeno un po’ gli inevitabili effetti Roissy-centrici dell’incipiente francesizzazione dell’ex vettore di bandiera italiano.)
(Da un comunicato stampa congiunto Air France, Roissy, Francia e KLM, Amstelveen, Paesi Bassi – 28 dicembre 2007)
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In response to the declaration by the Italian Minister of Finance, Mr. Tommaso Padoa-Schioppa, who has given his approval to the opening of exclusive talks between Air France-KLM and Alitalia, Jean-Cyril Spinetta, Chairman and CEO of the Group, announced: “We are very satisfied with this decision, which represents a key stage in the process of acquisition of the Alitalia State-owned stake, and we are committed to rapidly reaching a solid agreement that paves the way to the profitable growth of Alitalia”.
(Editor’s Note: with the above brief press-release by the Air France-KLM boss, the never-ending saga of the Alitalia privatization seems close to an end. From the industrial point of view, the choice of Air France-KLM seems obvious. It is clear that Alitalia was not in the position to play a major role in the progressive consolidation of the European air transport system. On the other hand, it is still not clear what detailed role the Italian airline assets will play inside the overall strategy of Air France-KLM. One important aspect would be the preservation of the professional – and productive – human resources of the airline. The alternative AP Holding proposal – a merger with AirOne - was attractive for more than one reason, but it is hard to understand how such a “small” fish could eat the larger one, managing at the same time to resolve the “intrinsic causes” of the Alitalia demise. AirOne is in the right position to exploit its competitive function in the domestic market, and also to expand in the long-range sector, in particular to fill a possible traffic gap at Malpensa airport. The Alitalia/Government decision caused political protests by the so-called “Productive North” due to the perspects of a diminished role for the Malpensa hub. But Malpensa never was a true hub, as it was never the base of a global airline. In any case, the air transport system is tending to reduce the role of the hubs in favour of the point-to-point model. This trend would also temper the unavoidable Roissy-centric effects of the French takeover of the former Italian flag carrier.)
(From a joint press release by Air France, Roissy, France and KLM, Amstelveen, the Netherlands – December 28, 2007)
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