AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Stolavio: nuova azienda aerospaziale italiana

Una nuova azienda aerospaziale è nata nell'area torinese. Si tratta della Stolavio, partecipata dagli azionisti del Gruppo Stola, che ha preso corpo a partire da giugno del 2002 con l'innesto di esperto personale proveniente dall'industria aeronautica nazionale ed internazionale. La Stolavio si propone di sviluppare pacchi di lavoro "verticalizzati", ovvero dalla progettazione di un prodotto all'ingegneria di produzione fino alla fase di realizzazione/collaudo, su commessa di costruttori aeronautici nazionali ed esteri.
I servizi offerti, in particolare, comprendono la progettazione di strutture aeronautiche, la loro industrializzazione, il disegno e la costruzione di scali ed attrezzature, la realizzazione di particolari, l'assemblaggio di sottostrutture aeronautiche, impianti pilota per lo sviluppo di dimostratori tecnologici, modelli ed attrezzature per prove in galleria del vento ed infine collaborazioni nel campo della ricerca. Altre aree di interesse, in corso di definizione, riguardano attività di manutenzione e servizi a terra per l'aviazione generale e commerciale.
Le tecniche di "concurrent engineering" impiegate dalla Stolavio utilizzano le moderne tecnologie CAE-CAD-CAM, con software CATIA, CADDS5, NASTRAN, PATRAN, ROBCAD, SURFER e TEBIS, oltre alle più moderne attrezzature per lavorazioni a controllo numerico su cinque assi ad alta velocità, lavorazioni in lamiera ed in materiale composito.
La Stolavio ha posto gli standard di qualità al centro della propria attenzione. In soli cinque mesi ha ottenuto la certificazione ISO 9001/Vision 2000 (RINA - 20/12/2002) mentre è in corso la Certificazione Ditta da parte delle maggiori aziende aeronautiche nazionali.

Nella foto: Scorcio degli uffici di progettazione della Stolavio in Via Giotto 10/13 a Beinasco (Torino). (Stolavio)

(Aeromedia, aprile 2003)