AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
a cura di Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Swiss World Airways inaugura il Ginevra-New York

Il 10 settembre 1998, la nuova compagnia aerea elvetica Swiss World Airways ha iniziato la propria attività operativa, inaugurando il suo primo primo collegamento di linea a lungo raggio Ginevra-New York.
Tutti i giorni, escluso il mercoledì, il bireattore Boeing B.767-219ER della SWA decolla da Ginevra alle 09.25 (volo SO 001) e riparte da Newark alle 17.25 locali (SO 002).
La SWA è nata in risposta alla recente decisione della Swissair di concentrare quasi completamente il proprio traffico intercontinentale sull'aeroporto di Zurigo. A seguito di questo fatto, lo scalo di Ginevra/Cointrin ha subito un forte ridimensionamento, indebolendo la sua funzione di polo aeroportuale per un bacino di traffico comprendente, oltre alla Svizzera occidentale, le aree limitrofe dell'Italia e della Francia.
La Swiss World Airways, vettore locale specializzato nei voli di linea a lungo raggio, è stata fondata a fine 1996 con l'apporto finanziario di privati e di enti pubblici. La fase organizzativa non è stata priva di problemi ma, dopo oltre un anno di impegno, si è giunti infine alla fase di piena operatività.
Dopo aver raggiunto questo significativo traguardo, la Swiss World Airways, che ha oggi 70 dipendenti, conta di mettere presto in linea un secondo velivolo e di raddoppiare il personale, estendendo progressivamente i propri collegamenti da Ginevra.

Nella foto: il Boeing B.767-219ER HB-IIX della Swiss World Airways.

(Aeromedia, settembre 1998)