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Software aggiornato per il Lockheed Martin F-22 Raptor
Boeing Delivers F-22 Integrated Avionics Software
Boeing B.757-200 N757A banco prova volante per l'avionica dell'F-22 Raptor. (Boeing)
Boeing B.757-200 N757A flying test bed fot the avionics of F-22 Raptor. (Boeing)
La Boeing ha consegnato al partner di programma Lockheed Martin il pacchetto aggiornato di software per l'avionica integrata, (Block 3.1) dell'F-22 Raptor. La Boeing è reponsabile dell'integrazione e dei collaudi dell'avionica del nuovo caccia americano.
Il software Block 3.1 rappresenta un passo avanti nell'efficacia della strumentazione di bordo dell'F-22. I sistemi interessati dall'aggiornamento sono il radar, le apparecchiature per la guerra elettronica, le comunicazioni, la navigazione (compreso il GPS) e l'identificazione del velivolo (IFF). Il nuovo software conferisce all'F-22 più del 90% di tutte le funzionalitè previste a programma. Prima della consegna, le prestazioni del Block 3.1 sono state rigorosamente collaudate sia nell'Avionics Integration Lab della Boeing che a bordo del B.757 utiizzato come banco prova volante.
Il pacchetto denominato Block 3.1 è costituito da una serie di apparecchiature avioniche e software prodotti dalle ditte impegnate nel programma F-22 e da alcuni fornitori esterni. La fase di test, nell'apposito laboratorio di Seattle, è iniziata nel 1998, mentre le realistiche sperimentazioni in volo con il 757 sono cominciate nel marzo 1999. L'avanzatissima avionica dell'F-22 permetterà al pilota, durante il combattimento, di non doversi preoccupare della gestione dei singoli strumenti, migliorando sensibilmente la propria "consapevolezza della situazione" e consentendo un generale aumento di prestazioni dell'insieme pilota/aereo.
Con la capocommessa Lockheed Martin, Boeing e Pratt & Whitney sono i principali protagonisti dello sviluppo e della messa in produzione dell'F-22 Raptor per l'U.S. Air Force. Boeing costruisce le ali, la fusoliera posteriore, il sistema radar, l'impianto di alimentazione elettrica e fornisce inoltre il software di missione, l'integrazione ed il collaudo dell'avionica, il sistema di sopravvivenza del pilota e l'addestramento. Una joint venture tra Northrop Grumman e Raytheon, sotto commessa della Boeing, ha in corso lo sviluppo, le prove e la costruzione del sistema radar per il Raptor.

(Da un comunicato stampa Boeing Military, St. Louis, Mo (USA) - 6 febbraio 2002)

Boeing yesterday delivered the latest F-22 integrated avionics software package, Block 3.1, to team partner Lockheed Martin on schedule. Boeing is responsible for integrating, testing and delivering the F-22's advanced avionics.
The Block 3.1 software has increased radar, electronic warfare and communication, navigation and identification capability, as well as adds global positioning system capability to the F-22's integrated avionics. It supplies more than 90 percent of the total functionality planned for the F-22. Prior to delivery, the software was tested rigorously in both the company's Avionics Integration Lab and on its 757 Flying Test Bed.
The Block 3.1 package consists of avionics hardware and software produced by F-22 team members Lockheed Martin, Boeing and other key suppliers. The team has been testing the Raptor's avionics packages in Seattle at both the lab, since 1998, and on the flying test bed since March 1999. The F-22's advanced avionics allow the pilot to operate in battle conditions without the burden of managing individual sensors, thereby dramatically improving situational awareness and improving the performance of the pilot and aircraft.
Boeing is teamed with Lockheed Martin and Pratt & Whitney to design and build the F-22 Raptor for the U.S. Air Force. Boeing supplies the F-22's wings, aft fuselage, radar system, common power supplies, mission software, avionics integration and testing, as well as training and life-support systems. A joint venture between Northrop Grumman and Raytheon, under contract to Boeing, is developing, testing and manufacturing the radar system for the Raptor.

(From a press release by Boeing Military, St. Louis, Mo (USA) - February 06, 2002)