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T-50 Trainer inizia i test in volo ad alto angolo di attacco
T-50 Trainer Begins High Angle-Of-Attack Flight Testing
Il secondo prototipo dell'addestratore supersonico coreano KAI T-50 Golden Eagle prova il paracadute anti-vite installato per le prove ad alto angolo di attacco. (KAI)
The second prototype of the Korean KAI T-50 Golden Eagle supersonic trainer deploys the spin recovery parachute installed for the high angle-of-attack tests. (KAI)
La Republic of Korea Air Force (ROKAF) ha iniziato di recente le prove in volo ad alto angolo di attacco con il T-50 Golden Eagle, il nuovo jet supersonico da addestramento sviluppato dalla KAI (Korea Aerospace Industries) con la collaborazione tecnica della Lockheed Martin.
I primi test ad alto AOA (Angle-of-Attack) saranno effettuati con i carichi previsti per le missioni aria-aria e comprendono "partenze" controllate dal normale assetto di volo. Per ottenerle, l'aereo inizierā a cabrare con il motore settato a potenza minima, finchč la portanza si esaurisce ed il pilota deve reagire con estrema prontezza per riacquistare il controllo del velivolo. Saranno verificate tutte le modalitā di rientro dallo stallo all'assetto normale, in varie situazioni di peso operativo e di centro di gravitā del velivolo.
Il T-50 č dotato di un avanzato sistema elettronico di controllo del volo, quasi esente dai rischi di "partenza" nelle normali condizioni operative ed in grado di reagire a qualunque situazione anomala. Esiste anche un apposito limitatore che impedisce di superare i 25° di AOA. Le prove sono comunque necessarie per verificare i limiti dello stallo e della conseguente "partenza" con l'aereo fuori controllo: Verrā anche controllata l'efficacia del flight control system sia per prevenire che per porre rimedio alle situazioni di volo critiche.
Il ciclo di attivitā sarā condotto nel centro prove volo della base coreana di Sachon, utilizzando il secondo dei quattro prototipi. Come misura di sicurezza, sull'aereo č stato installato un paracadute anti-vite, nel caso non fosse possibile rientrare in altro modo nel normale assetto di volo.

(Da un comunicato stampa Lockheed Martin Aeronautics, Fort Worth, Tx (USA) - 13 luglio 2004)

The Republic of Korea Air Force (ROKAF) recently began high angle-of-attack (AOA) flight testing on the T-50 Golden Eagle, a supersonic jet trainer being developed by Korea Aerospace Industries (KAI) with technical assistance from Lockheed Martin.
The initial high AOA flight testing will use the basic air-to-air loadings and include planned departures from controlled flight. These departures result from climbing the aircraft at low power setting until it runs out of airspeed with the pilot applying aggressive control inputs. Once the aircraft is departed, recoverability will be tested. These maneuvers will demonstrate the ability to recover to normal flight within all operational weights and possible centers of gravity of the airplane.
The T-50 has an advanced digital electronic flight control system that is designed to be highly departure-free during normal operations and aids in recovery from any out-of-control situation. The AOA limiter in the flight control system is set at 25 degrees AOA. High angle-of-attack testing is needed to verify predicted AOA stall and departure limits, aircraft departure characteristics when these limits are exceeded, and the flight control system's effectiveness in both prevention and recovery of departures from controlled flight.
Testing will be conducted at the Korean flight test facility at Sachon Air Base, Republic of Korea, using the second of four test aircraft. As a safety measure, an external spin recovery parachute assembly has been mounted on the aircraft for use in the event the aircraft cannot be recovered normally.

(From a press release by Lockheed Martin Aeronautics, Fort Worth, Tx (USA) - July 13, 2004)