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Primo T-6A Texan II a Patuxent River
First T-6A Texan II at Patuxent River
Un Beech T-6A Texan II, pilotato dal Capo Pilota Collaudatore Steven Wright e dal Comandante James Reining, della Naval Air Station di Pensacola (Florida), arriva a NAVAIR Patuxent River il 5 marzo scorso. (U.S. Navy/James Darcy)
A Beech T-6A Texan II, flown by chief test pilot Cmdr. Steven Wright and Cmdr. James Reining, from Pensacola, Fla., arrives at NAVAIR Patuxent River March 5. (U.S. Navy/James Darcy)
"Per i prossimi vent'anni il Texan definirà lo standard addestrativo dei nostri piloti," ha dichiarato il Vice Ammiraglio Wally Massenburg, comandante NAVAIR, all'arrivo del primo Beechcraft (Raytheon) T-6A alla base U.S. Navy di Patuxent River, nel Maryland.
Durante la cerimonia di accettazione, l'11 marzo scorso, l'Air Test and Evaluation Squadron 20 (VX-20), basato al NAVAIR di Patuxent River, ha preso ufficialmente in carico il programma di collaudo operativo del nuovo velivolo. L'VX-20 opererà nell'ambito dei requisiti congiunti emessi dal Naval Undergraduate Flight Training Systems Program Office di NAVAIR (PMA-273) e dall'U.S. Air Force System Program Office. Lo squadron sarà impegnato, in particolare, nella definizione degli aspetti legati alla sicurezza del volo, all'affidabilità complessiva dell'aereo, alle eventuali modifiche per facilitare la manutenzione ed allo studio delle prestazioni del velivolo in funzione dei differenti profili addestrativi della Marina e dell'Air Force.
"Siamo lieti per l'importante incarico ricevuto dal nostro reparto e per l'opportunità di lavorare con il PMA-273 in modo da rendere il T-6A un efficace strumento addestrativo della flotta," ha detto il Comandante del VX-20 Shane Gahagan.
Il Texan, basato sul Pilatus PC-9, è la piattaforma volante del Joint Primary Aircraft Training System (JPATS) che comprende anche una serie di sofisticate apparecchiature a terra. Il JPATS è un programma interforze tra la Marina USA e l'Air Force, che ne detiene la responsabilità complessiva.
Il Texan rimpiazzerà nel ruolo di addestratore basico i Beechcraft T-34C Turbo Mentor. Uno dei principali vantaggi del nuovo aereo è il fatto che esso è equipaggiato con strumentazione digitale. Precedentemente gli allievi piloti effettuavano il corso iniziale con strumenti analogici, per poi svolgere la transizione al cockpit digitale direttamente su velivoli di prima linea. Il T-6A permette invece agli allievi di iniziare il loro addestramento con la stessa tecnologia che utilizzeranno poi nel servizio operativo.
L'U.S.Navy ha ricevuto il suo primo Texan nel novembre 2002 e prevede di acquisirne 328 esemplari. Finora la Marina ne ha ricevuti 49. Di questi, 31 sono stati messi in linea con il Training Air Wing 6 presso la Naval Air Station Pensacola, Florida, per addestramento NFO. I restanti 278 aerei arriveranno entro l'anno fiscale 2013 e saranno impiegati per la scuola piloti in due diverse basi, NAS Whiting Field in Florida e NAS Corpus Christi in Texas.

(Da un comunicato stampa NAVAIR, Naval Air Systems Command, Patuxent River, Maryland (USA) - 12 marzo 2004)

"The Texan is setting the standard for the next couple of decades on how we go about efficiently producing skilled pilots," said Vice Adm. Wally Massenburg, NAVAIR commander, in occasion of the arrival of the first Beechcraft (Raytheon) T-6A at the Patuxent River U.S. Navy base, in Maryland.
During the acceptance ceremony on March 11, Air Test and Evaluation Squadron 20 (VX-20), based at NAVAIR Patuxent River, was officially assigned as the responsible test organization. VX-20 has been tasked with supporting the joint service test requirements as assigned by NAVAIR's Naval Undergraduate Flight Training Systems Program Office (PMA-273) and the U.S. Air Force System Program Office. The squadron will be supporting and testing critical safety-of-flight issues, reliability and maintainability modifications, and performance characteristics as related to the student training mission for both the Navy and Air Force.
"We welcome the opportunity to be the responsible test organization and look forward to working with PMA-273 to make the T-6A the most efficient training asset for the fleet," said Cmdr. Shane Gahagan, VX-20 commanding officer.
The Texan, based on the Pilatus PC-9, is a part of the Joint Primary Aircraft Training System (JPATS) that is augmented with a sophisticated ground based training system. JPATS is a joint program between the Air Force and the Navy with the Air Force serving as the lead service.
The Texan will replace the Navy's Beechcraft T-34C Turbo Mentor and be used for primary flight training. One of the greatest advantages of the Texan is that it has a digital cockpit. Before the Texan, student aviators conducted their initial flight training in aircraft equipped with an analog cockpit and then had to make the transition to a digital cockpit in the fleet aircraft. The T-6A allows students to begin their training with the technology they will actually fly in fleet.
The Navy accepted the first Texan into its inventory in November 2002 and plans to buy 328 aircraft. So far, the Navy has procured 49 Texans. Of those, 31 have been delivered to Training Air Wing 6 at Naval Air Station Pensacola, Fla. for NFO training. The remaining 278 aircraft will be delivered by fiscal year 2013 and used for pilot training at NAS Whiting Field in Florida and NAS Corpus Christi in Texas.

(From a press release by NAVAIR, Naval Air Systems Command, Patuxent River, Maryland (USA) - March 12, 2004)