AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Vola l'aliante a reazione Silent 2 Targa Jet
Silent 2 Targa Jet-Powered Glider in the Air
Il prototipo dell’Alisport Silent 2 Targa Jet VDS si prepara al primo volo, il 31 agosto 2009. (Alisport)
Prototype Alisport Silent 2 Targa Jet VDS prepares for the first flight, on August 31, 2009. (Alisport)
Il 31 agosto scorso ha effettuato il primo volo di collaudo l’aliante VDS Alisport Silent 2 Targa Jet, spinto da una turbina Titan da 392 N (88 Lbf) prodotta della società olandese AMT (http://www.amtjets.com/Titan.php). Il modesto ingombro ed il poco peso del propulsore di origine “modellistica” ne consentono l'agevole estrazione e retrazione nel dorso della fusoliera.
Il primo decollo del Silent 2 Targa Jet è stato effettuato, con la turbina retratta, al traino di un motoaliante Super Dimona. Dopo lo sgancio dal velivolo trainatore, a 700 metri di quota, la turbina è stata estratta e sono stati effettuati tre avviamenti/spegnimenti ed una serie di prove di prestazione.
Il Silent 2 Targa Jet ha raggiunto con facilità la velocità di 94,5 nodi (175 km/h), in volo livellato ed all’80 % della potenza erogabile dalla turbina. Nei prossimi test di volo sarà espanso l’inviluppo di volo, soprattutto per la definizione delle specifiche per il decollo autonomo e per determinare le prestazioni di salita ai vari carichi alari.
Un altro esemplare del Silent 2 Targa Jet, realizzato da kit, è già stato portato in volo dal proprietario. L'Alisport produrrà l'aliante a reazione, presentato con successo alla scorsa edizione del salone AERO Friedrichshafen, soltanto su ordinazione.

(Da un comunicato stampa Alisport, Cremella, Lecco – 21 settembre 2009)

On August 31, 2009, the first VDS ultralight Alisport Silent 2 Targa Jet motor-glider made its first flight. The diminutive Italian sailplane is powered by a 392 N (88 Lbf) Titan turbine produced by Dutch company AMT (http://www.amtjets.com/Titan.php), who specialize in engines for model aircraft. The small dimensions of the light-weight engine allow its practical extension and retraction from a bay in the fuselage spine.
For its first flight, the Silent 2 Targa Jet, with its turbine retracted, was towed into the air by a Super Dimona motor-glider. After the cable release, at 700 m (2,300 ft) altitude, the turbine was extended to its running position and three flawless ignitions and shut-downs were performed. A number of initial performance tests were also executed.
During its maiden flight, the Silent 2 Targa Jet easily reached a speed of 94.5 knots (175 km/h, 108.7 mph) in level flight at 80 % power. Further test flights are planned to expand the flight envelope, mainly to determine autonomous take-off specifications and climb performance at various wing loads.
Another Silent 2 Targa Jet, in kit form, has been assembled and successfully flown by the owner. The Alisport Silent 2 Targa Jet was displayed for the first time at 2009 AERO Friedrichshafen air show. Alisport will manufacture the new jet glider only to order.

(From a press release by Alisport, Cremella, Lecco, Italy – September 21, 2009)