AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Primo volo del Tiger HAD
Tiger HAD Maiden Flight
Il primo Tiger HAD F-ZWBP decolla a Marsiglia-Marignane il 14 dicembre 2007. (Eurocopter)
First Tiger HAD F-ZWBP takes off at Marseille-Marignane on December 14, 2007. (Eurocopter)
Il 14 dicembre scorso, si è svolto a Marignane (Francia) il primo volo dell’elicottero d’attacco Tiger nella nuova versione HAD. L’esemplare, marche di collaudo F-ZWBP e numero di costruzione HAD 5001, ha volato il giorno esatto previsto dal contratto di sviluppo, siglato due anni fa, da Eurocopter Tiger e dall’OCCAR, agenzia internazionale per le acquisizioni militari. L’autorizzazione al volo era stata concessa dall’ente tecnico militare francese DGA l’11 dicembre 2007. Nei giorni successivi si erano svolte le prove di rullaggio che precedono normalmente il primo decollo vero e proprio.
Questo primo volo è un passo avanti importante per proseguire nelle attività di qualificazione dell’ultima versione del Tiger. HAD S/N 5001 è il primo esemplare HAD per la Spagna e sarà trasferito all’Eurocopter España nel 2009, per un’ulteriore fase di sviluppo della nuova macchina. La versione HAD sarà qualificata nel 2010, anno nel quale inizieranno le consegne alla Francia ed alla Spagna.
Il Tiger, l’elicottero d’attacco giunto più recentemente sul mercato, è stato finora ordinato dalla Francia (80 esemplari), dalla Germania (80), dall’Australia (22) e dalla Spagna (24). Trenta Tiger della precedente versione HAP sono già in servizio in Francia e Spagna. Rispetto alla configurazione HAP armata con cannone in torretta, missili aria-aria MBDA Mistral e lanciarazzi, la versione HAD è caratterizzata da un motore più potente, missili aria-terra Spike ed Hellfire, interrogatore IFF, blindatura rinforzata e nuovo sistema EWS. La versione HAD è stata ordinata dalla Francia (40 esemplari) e dalla Spagna (18 elicotteri nuovi più 6 HAP retrofittati allo standard HAD).

(Da un comunicato stampa Eurocopter, Marsiglia-Marignane, Francia – 17 dicembre 2007)

The first flight of the HAD version of the Tiger attack helicopter (HAD S/N 5001) has taken place in Marignane (France) on December 14th, 2007, at the exact date forecasted in the Tiger HAD development contract signed two years ago between Eurocopter Tiger and the international armament organisation OCCAR. The flight clearance had been granted by the French military airworthiness authority DGA on the 11th of December 2007 and had been followed by the usual ground runs process prior to the first flight.
This flight represents a big step for the development of the most recent Tiger version. It enables the start of the flight test period, which is necessary for the further HAD development and qualification activities. HAD S/N 5001 (F-ZWBP test marks) is the first serial HAD for Spain, and will be transferred to Eurocopter España facilities in 2009, where it will further be the main support to HAD development activities. The HAD version will be qualified end 2010 and HAD will then start being delivered to its customers in France and in Spain.
The Tiger is the most recent attack helicopter in the world. It has been ordered so far by France (80 units), Germany (80), Australia (22) and Spain (24). Thirty Tigers are already in service. With respect to the previous HAP version already delivered to France and Spain and armed with an utmost accurate turreted gun, the MBDA Mistral air-to-air missile and rocket launchers, the HAD version additionally features a more powerful engine, Spike and Hellfire air-to-ground missile capabilities, an IFF interrogator function, an improved ballistic protection, as well as a new EWS system. The HAD version has been ordered by France (40 units) and Spain (18 + 6 retrofits into HAD).

(From a press release by Eurocopter, Marseille-Marignane, France – December 17, 2007)