AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Genova e Torino avranno la loro compagnia aerea?

In Italia, negli ultimi anni, sono state create numerose nuove compagnie aeree ma due importanti regioni dell'Italia settentrionale, la Liguria ed il Piemonte, non dispongono ancora di un proprio vettore aereo, dedicato a soddisfare specifiche esigenze dei due rispettivi bacini di traffico.
Negli ultimi mesi, a Genova, si era diffusa una certa speranza per la imminente costituzione, su iniziativa delle principali industrie locali e dagli enti pubblici, di un nuovo vettore denominato Ali Liguria. L'ipotesi pare tuttavia tramontata ancor prima del varo.
Tra la fine degli anni '60 e la prima metà dei '70, il capoluogo ligure tentò a più riprese lo sviluppo di collegamenti aerei locali, utilizzando piccoli vettori che all'epoca venivano definiti di terzo livello. Inizialmente fu impiegata la fiorentina Aertirrena, prima con gli Islander e poi con gli Yak-40. I piccoli trireattori russi, nell'arco di pochi anni, passarono ai colori dell'Air 70 ed infine dell'Avioligure, ma il monopolio che all'epoca dominava il mercato del trasporto aereo nazionale non permise sbocchi concreti a queste iniziative.
A sua volta Torino, all'inizio degli anni '60, dette i natali alla SATT (Società Avio Trasporti Torino) che aveva grandi ambizioni ma concluse la propria attività come operatore "parcel" ante litteram per la Fiat Ricambi. Nel 1978, l'aeroporto di Caselle fu temporanea base operativa dell'ultima Aeral, poi malauguratamente trasferita a Roma/Fiumicino. Infine, in anni più recenti, nel capoluogo piemontese venne creata l'Eurofly, anch'essa poi migrata, prima a Bergamo ed infine a Malpensa.
Oggi l'imprenditore torinese Franco Cimminelli, già azionista di Azzurra Air e più recentemente di Air Vallée, punta ad acquistare la Federico II Airways di Foggia, dotata di una piccola flotta di Dornier 328, che sta attraversando un difficile momento. Se l'affare andrà in porto, Cimminelli disporrà di ben tre vettori regionali, una risorsa che potrà essere anche usata per sviluppare le opportunità offerte dal bacino di traffico piemontese.

Nelle foto: Fokker F27 Mk 600 I-ALML dell'Avioligure (s/n 10470 ex PH-FTR), parcheggiato sul piazzale dell'aeroporto di Firenze/Peretola nel settembre 1979 ed il Douglas DC-7B I-SATA nei colori della SATT - Italian Air Cruises, a Torino/Caselle nel 1963 (foto Aeromedia)

(Aeromedia, aprile 2001)