Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)
John Travolta pilota Qantas
Il popolare attore americano John Travolta, nella parte di testimonial della Qantas, ha effettuato con il suo B.707 un volo attorno al mondo, denominato "Spirit of Friendship tour", che ha toccato 13 scali in dieci paesi. Il tour è partito da Los Angeles il 1° luglio ed è proseguito per Auckland, Sydney, Melbourne, Perth, Singapore, Hong Kong, Tokyo, Londra, Roma, Parigi, Francoforte e New York, per poi concludersi all'aeroporto di partenza. L'itinerario ha coperto una distanza di 64.700 chilometri in circa 80 ore di volo.
Presentando l'iniziativa, Travolta ha ricordato che gli eventi dell'ultimo anno hanno inciso profondamente, in tutto il mondo, sul senso di sicurezza e di reciproca buona volontà, danneggiando le relazioni tra le culture ed i popoli. "Ho intrapreso questo viaggio per offrire la mano dell'amicizia, per avvicinarmi, superare i confini, prendere contatto, rinsaldare amicizie e farne di nuove. Questo è il motivo che mi ha spinto a coinvolgere la Qantas, una compagnia aerea che impersona lo spirito dell'Australia e quello dell'amicizia." Il responsabile marketing della Qantas, Curtis Davies, ha aggiunto che, in occasione dello "Spirit of Friendship tour", il testimonial John Travolta è anche diventato un dipendente della società a tutti gli effetti.
Travolta ha effettuato il tour ai comandi del proprio aereo, un quadrigetto Boeing B.707 ex-Qantas acquistato quattro anni fa e ridipinto nella colorazione usata dalla compagnia australiana negli anni sessanta. L'attore, che è un appassionato di aviazione sin da piccolo, ha personalizzato la cabina dell'aereo con vari ambienti lussuosamente arredati che comprendono cameretta per bambini, salone, cucina, bar, sala da pranzo, locali per l'equipaggio ed alcuni salotti. Anche le uniformi dei membri dell'equipaggio sono quelle della Qantas nella foggia degli anni '60, compresa l'elegante divisa da hostess.
Dopo aver conseguito il brevetto nel 1974, John Travolta ha accumulato un totale di quasi 5.000 ore di volo, sia in ambito professionale che privato. E' abilitato al comando su aerei come Gulfstream ll, Learjet 24, Hawker 1A, Citation e Vampire Jet, oltre ad avere la qualifica di secondo pilota sul B.707. Egli ha anche completato di recente, presso i centri addestramento della Qantas a Sydney e della Boeing a Seattle, il corso di simulazione per co-pilota di B.747-400. E così, il 24 giugno scorso a Los Angeles, il Direttore Generale della Qantas Geoff Dixon ha ufficialmente appuntato "le ali" sul petto del più celebre dei suoi dipendenti, John Travolta - attore volante.
Nelle foto: Boeing B.707-338C VH-EBO "City of Townsville" della Qantas, in rullaggio sul piazzale di Roma/Fiumicino, 19 settembre 1979. (Aeromedia)
John Travolta, grande appassionato di aviazione, nella sua uniforme di Primo Ufficiale della Qantas. (Eve Sadler, evesadler@ozemail.com.au)
(Aeromedia, luglio 2002)