AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


XXXVII° Trofeo Città di Torino - alianti verso i World Air Games 2009

Si è svolta con successo, presso il campo volo di Torino/Aeritalia, la 37a edizione del Trofeo Città di Torino per alianti, organizzata come sempre dal locale Aero Club. La competizione si è articolata su due classi, 15 metri ed Unica, ad handicap, con un sistema di calcolo che pone tutti i piloti allo stesso livello, indipendentemente dal tipo di aliante. I relativi Trofei sono stati aggiudicati al termine di tre prove (27 marzo, 3 e 4 aprile) sulle sei previste tra il 27 marzo ed il 5 aprile 2009.
Nove piloti italiani erano iscritti alla Classe 15 metri e ventidue alla Classe Unica, compreso un equipaggio polacco; solo 19 hanno preso effettivamente parte alle gare di quest’ultima categoria.
Luca De Marchi, dell’Aero Club Volovelistico del Mugello (Borgo San Lorenzo/Firenze), che volava con un Ventus 2a, si è aggiudicato il Trofeo nella Classe 15 metri. De Marchi ha vinto la prima prova e si è piazzato secondo nella seconda e nella terza.
Luca Cavelli, dell’Aero Club Giannino Paro (Biella), che volava con un LS-8, ha vinto il Trofeo nella Classe Unica grazie a tre buoni piazzamenti: secondo nella prima prova, quinto nella seconda e quarto nella terza.
Quest’anno, lo svolgimento del Trofeo Città di Torino è stato caratterizzato da condizioni meteo molto contrastate che hanno dimezzato il numero delle prove previste.
In vista dei prossimi World Air Games 2009 organizzati dalla Fédération Aéronautique Internationale, che si svolgeranno a Torino nel prossimo giugno, è stato applicato il nuovo regolamento delle gare di velocità con alianti. Sono anche stati sperimentati efficaci sistemi digitali visivi che consentiranno al pubblico dei WAG 2009 di seguire in tempo reale queste competizioni che, come noto, si svolgono lontano dal cielo campo.
Sempre a proposito dei WAG 2009, Brian Spreckley, delegato britannico della FAI ha seguito le gare, a bordo di un Duo Discus, per verificare le nuove modalità e le caratteristiche dei campi di gara delle prossime Olimpiadi dell’Aria.

Classifica generale della Classe 15 metri in ordine di classifica, con nome del pilota, tipo di aliante, marche, numero di gara, club di appartenenza e punteggio finale.

Classifica generale della Classe Unica (ad handicap) in ordine di classifica, con nome del pilota, tipo di aliante, marche, numero di gara, club di appartenenza e punteggio finale.

Nella foto: Durante il prossimo giugno, l’aeroporto Torino/Aeritalia ospiterà le gare di volo a vela dei World Air Games 2009. (Aeromedia)

(Aeromedia, aprile 2009)