AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Trionfo dell’ACAO al XL Trofeo Città di Torino 2012 e Campionati Nazionali di Volo a Vela 15 m

Come ogni anno, l’Aero Club Torino ha organizzato, al campo volo dell’Aeritalia, il quarantesimo “Trofeo Città di Torino”, gara internazionale per alianti istituita nel 1962. La Commissione Sportiva dell’Aero Club d’Italia ha abbinato l’edizione di quest’anno al Campionato Italiano di Volo a Vela 2012 per alianti classe 15 metri.
La competizione si è snodata in cinque prove, nelle giornate del 7, 8, 9, 11 e12 aprile 2012. Quelle del 7 ed 11 aprile sono state dichiarate non valide in quanto, a causa delle condizioni meteorologiche, nessun concorrente è stato in grado di completare il tema della giornata.
Il “Trofeo Città di Torino” 2012 è stato impostato in Classe Unica, comprendente alianti Standard, 15 m ed “Open Class”. Dai risultati finali del Trofeo sono stati estratti le posizioni degli alianti 15 metri, per stilare la classifica del Campionato nazionale 15 m 2012.
Un totale di 24 piloti, due dei quali stranieri, hanno preso parte al Trofeo, svoltosi sotto l’egida dell’IGC - International Gliding Commission della FAI (Fédération Aéronautique Internationale) e valido per il "ranking" dello stesso IGC.
Alberto Sironi, che ha volato con Davide Schiavotto su biposto Arcus T, si è aggiudicato meritatamente il Trofeo. Il pilota dell’Aero Club Adele Orsi ha dominato la competizione, classificandosi secondo nella prima prova e vincendo le due successive prove valide.
Luca De Marchi - anch’egli dell’ACAO e vincitore della scorsa edizione del Trofeo - ai comandi di un monposto Ventus 2ax, ha vinto la prima prova e si è classificato quarto nella seconda ed ottavo nella terza. Grazie a questo risultato, De Marchi è stato proclamato Campione Italiano 2012 per alianti di categoria 15 metri.
Peter Hartman (ACAO), ai comandi di un ASG 29, si è classificato al terzo posto con tre piazzamenti nella zona alta della classifica: quinto nella prima e terza prova, terzo nella seconda. La predominanza dell’ACAO, che ha sede a Calcinate del pesce (VA), è stata sancita dal quarto posto di Luciano Avanzini, ai comandi di un Arcus T, con a bordo anche Mauro Brunazzo.
Il XL Trofeo Città di Torino è stato caratterizzato da tre temi con percorsi di lunghezza non eccessiva (239,4 km, 198,4 km e 157,2 km). Oltre alle due gare non valide, le situazioni meteorologiche presenti sulle Alpi occidentali ha causato, soprattutto l’8 aprile, diversi percorsi non completati e mancati decolli.

Classifica generale della Classe Unica (ad handicap) del XL Trofeo Città di Torino 2012, in ordine di classifica, con nome del pilota, tipo di aliante, marche, numero di gara, club di appartenenza e punteggio finale.

Nella foto: Schieramento degli alianti partecipanti alla terza prova valida del 40° Trofeo Città di Torino per alianti. Aeroporto Torino/Aeritalia, 12 aprile 2012. (Aeromedia)

(Aeromedia, aprile 2012)