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L’AB 139 potrebbe succedere al mitico UH-1 Huey
AB 139 Could be the Successor of UH-1 Huey Helicopters
Agusta/Bell AB 139 I-EPIC, secondo prototipo “avionico“, si esibisce a Rivolto nel 2005. (Aeromedia)
Agusta/Bell AB 139 I-EPIC, secondo “avionic“ prototype, on display at Rivolto (Italy) in 2005. (Aeromedia)
AgustaWestland, Inc. (AWI), con sede a Reston in Virginia e la L-3 Communications Integrated Systems (L-3/IS) di Waco, Texas, hanno annunciato oggi di aver formato il Team US139 (in inglese) e di aver proposto la loro offerta nella gara per il futuro Light Utility Helicopter (LUH) nel corso della annuale riunione dell’AUSA (Association of the U.S. Army), tenutasi a Washington D.C. La capocommessa AWI ed il partner principale L-3/IS proporranno il loro US139 all’Esercito degli Stati Uniti, come risposta al requisito LUH.
L’US139 sarà una versione semplicemente “adattata alle esigenze del cliente”, e quindi non sottoposta a nuovo sviluppo, del modernissimo elicottero bimotore Bell/Agusta Aerospace Company AB 139, certificato FAA e già in servizio in varie parti del mondo. Esso dispone della più spaziosa, funzionale e flessibile cabina nella sua classe, in grado di trasportare 15 passeggeri oppure quattro barelle più sei persone. L’US139 ha una velocità di crociera di 165 nodi con un carico utile di più di 6.000 libbre (oltre kg 2.700). E’ stato progettato sin dall’inizio per sostituire le varie versioni del Bell UH-1 Huey, uno degli elicotteri medi più diffusi al mondo.
L-3/IS si occuperà del montaggio finale e della “customerizzazione” delle macchine, secondo gli equipaggiamenti specifici richiesti dal committente per l’US139. Questa attività avrà luogo nello stabilimento di Waco, utilizzando processi industriali Lean Manufacturing/Six Sigma ottimizzati allo scopo. Inoltre la L-3/IS fornirà tutto il supporto logistico per la flotta degli US139.
La L-3/IS apporta nel team l’esperienza acquisita modificando più di 15.000 velivoli di 125 tipi diversi. L’azienda fornisce già supporto logistico “a contratto” per circa il 40% di tutti i mezzi aerei dell’U.S. Army oltre che alla maggioranza degli elicotteri da addestramento utilizzati da U.S. Navy, Marine Corps e Coast Guard. L-3 Integrated Systems svolge anche le attività di manutenzione e revisione per la componente ad ala rotante dell’Army National Guard e del Department of Homeland Security Customs & Border Protection.
AgustaWestland ha messo insieme un valido sodalizio industriale per produrre, consegnare e supportare in servizio l’US139. Collaborano con AWI ed L-3/IS, per la buonariuscita del programma, la Pratt &Whitney Canada (P&WC) e l’Honeywell. P&WC doterà l’US139 con il suo potente ed affidabile turboalbero PT6C-67C con sistema di controllo digitale. Honeywell fornirà la suite avionica integrata Primus Epic.
“Siamo lieti di offrire l’US139 all’U.S. Army, per l’impegnativo requisito LUH,” ha detto Stephen C. Moss, CEO di AgustaWestland North America. “L’US139 è una soluzione obbligata per le missioni previste per il futuro LUH. Esso è l’elicottero del 21° secolo per gli impieghi del 21° secolo.”
Oltre alle sue straordinarie prestazioni, capacità e dimensioni, l’US139 soddisfa i nuovi stringenti requisiti FAR/JAR 29. Esso offre anche una certificazione di prestazioni in reale Categoria A, con possibilità di volo a pieno carico con un solo motore. L’US139 dispone di un enorme potenziale di crescita; supera gli attuali requisiti ed ha la flessibilità di soddisfare anche quelli che si presenteranno in futuro.
“Il Team US139 offre una piattaforma nettamente superiore,” afferma Ed Boyington, Responsabile della L-3/IS per iprogrammi governativi. “Ma oltre ad un mezzo sensazionale, noi mettiamo anche in campo un gruppo con parecchi anni di esperienza logistica al servizio del cliente U.S. Army. Unire l’unico elicottero che risponde pienamente al requisito LUH alla migliore organizzazione di settore è una combinazione che non può mancare il successo.”

(Da un comunicato stampa AgustaWestland Inc., Reston, Virginia (USA) – 3 ottobre 2005)

AgustaWestland, Inc. (AWI), headquartered in Reston, Virginia and L-3 Communications Integrated Systems (L-3/IS) of Waco, Texas, today announced their partnership - Team US139 - and product entry in the Light Utility Helicopter (LUH) competition at the Association of the U.S. Army (AUSA) Annual meeting in Washington D.C. Prime contractor AWI and principal partner L-3/IS will offer the US139 to the Army for LUH.
The US139 is a customized, non-developmental variant of the modern, FAA certified, Bell/Agusta Aerospace Company AB 139 twin-engine helicopter now in service worldwide. It has the most spacious, functional and flexible cabin in its class, capable of carrying 15 passengers or 4 stretchers with 6 passengers. The US139 is capable of cruising in excess of 165 knots with a useful load of more than 6,000 lbs. It was designed from its inception as the replacement to the Bell UH-1 “Huey”, one of the most successful and ubiquitous medium-size rotorcraft.
L-3/IS will perform final assembly and customization of Government specific avionics for the US139 helicopter at their Waco location utilizing Lean Manufacturing/Six Sigma facilities designed and laid out for this effort. In addition, L-3/IS will provide Contractor Logistic Support for the US139 LUH fleet.
L-3/IS has modified more than 15,000 aircraft of more than 125 types. It provides contractor logistics support for approximately 40 percent of the U.S. Army aviation fleet as well as a majority of the rotary-wing training platforms used across the U.S. Navy, Marine Corps and Coast Guard. L-3 Integrated Systems also provides depot and intermediate-level maintenance for Army National Guard and Department of Homeland Security Customs & Border Protection rotary-wing aircraft.
AgustaWestland has assembled a world-class industrial team to produce, deliver and support the US139. Supporting AWI and L-3/IS in this program are two of the industries finest major systems suppliers: Pratt &Whitney Canada (P&WC) and Honeywell. P&WC will supply the US139 with its powerful, reliable PT6C-67C turboshaft engines equipped with a Digital Engine Electronic Control. Honeywell will provide the Primus Epic integrated avionics system.
“We are excited to offer the US139 to the Army for its demanding LUH mission,” said Stephen C. Moss, CEO of AgustaWestland North America. “The US139 is the clear choice for the LUH mission – it’s a 21st century helicopter for a 21st century mission.”
In addition to its outstanding performance, capability and size, the US139 is compliant to the new demanding FAR/JAR 29 standards. It also offers true Category A Performance certification, meaning that it’s capable of flying away at max gross weight on only one engine. The US139 has tremendous growth potential and it is able to exceed today’s requirements with the flexibility to meet the demands of the future.
“Team US139 clearly has a superior platform,” said Ed Boyington, Vice President of Federal Programs for L-3/IS. “But in addition to a terrific aircraft, we also have a tremendous team with many years of experience servicing the Army customer. Joining the only fully compliant aircraft with the most capable team in the business is a winning combination.”

(From a press release by AgustaWestland Inc., Reston, Virginia (USA) – October 3, 2005)