AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Primo volo del Bell UH-1Y
Bell UH-1Y achieves first flight
Il Bell UH-1Y al suo primo volo
Bell UH-1Y during its first flight
Il Bell UH-1Y, ultima versione dell'elicottero "utility" del Corpo dei Marines, ha effettuato con successo il primo volo, durato poco più di mezz'ora ed in effetto suolo. L'evento ha avuto luogo lo scorso 20 dicembre, alle 16.40 (ora degli Stati centrali) presso il Bell Flight Research Center (Plant 6) di Arlington (Forth Worth) in Texas.
La Bell produrrà cento UH-1Y nell'ambito di un programma da 4,5 miliardi di dollari che comprende anche la fornitura di centottanta elicotteri da attacco Bell UH-1Z. Il profilo di volo si è incentrato sul volo stazionario a varie quote, sempre in effetto suolo, virate ed accelerazioni fino a circa 27 nodi, somma di 12 nodi di vento e 15 di velocità rispetto al suolo. L'equipaggio era composto da Monte Nelson, collaudatore della Bell Helicopter, e dal Maggiore William Randall dell'USMC. Entrambi hanno pilotato l'elicottero e ne hanno tratto impressioni positive. Nelle ultime due settimane l'UH-1Y aveva effettuato circa 15 ore di prove motore a terra.
Il programma H-1 prevede la ricostruzione della flotta di elicotteri AH-1W Super Cobra ed UH-1N dell'US Marine Corps con importanti aggiornamenti volti anche a renderne molto simile la configurazione, soprattutto nella parte propulsiva (turboalberi GE T700) e nella dinamica del volo. Tra gli elementi comuni vi sono il rotore principale quadripala in materiali compositi e quello anticoppia, identici drive trains e sistemi di distribuzione elettrica ed idraulica.
Con l'uso degli stessi sistemi di bordo si riducono le necessità del supporto logistico e migliora di conseguenza la disponibilità dei mezzi nelle operazioni navali. Occorrerà molto meno spazio, a bordo delle navi, per immagazzinare le parti di ricambio e le attrezzature di supporto per i due elicotteri. L' elicottero da attacco AH-1Z, che è attualmente impegnato nel ciclo di sperimentazione presso la Patuxent River Naval Air Station nel Maryland, ha già accumulato oltre 180 ore di volo.

(Da un comunicato stampa Bell Textron Inc., Fort Worth, Texas (USA) - 21 dicembre 2001)

The US Marine Corps' newest utility helicopter, the Bell UH-1Y achieved a successful first flight of 0.6 hour, In Ground Effect (IGE) flight on Thursday, December 20, 2001. The aircraft lifted off at 1640 CST at the Bell Flight Research Center (Plant 6), Arlington, Texas.
Bell will produce 100 UH-1Y aircraft as part of the $4.5 Billion H-1 Program which also includes 180 AH-1Z attack helicopters. The flight profile consisted of low and high IGE hovers, Pedal turns, acceleration to an estimated 27 kts. (12 knots wind + 15 kts ground speed). The Flight crew consisted of Monte Nelson, Bell Helicopter and Maj William Randall, USMC. Both pilots flew the aircraft and commented; "everything went well." Over the past two weeks the UH-1Y went through nearly 15 hours of ground runs.
The H-1 Program is a major upgrade to remanufacture the US Marine Corps fleet of AH-1W SuperCobra and UH-1N utility helicopters to an advanced configuration featuring common engines and flight dynamics. The H-1 upgrades include an enormous amount of commonality between the two aircraft including engines (GE-T700 engines), four blade all composite, hingeless, bearingless main rotor system and tail rotor, identical drive trains, hydraulics and electrical distribution systems.
By utilizing common systems the cost of the logistics support process for the two helicopters reduces dramatically allowing for vastly improved shipboard operability. Far less critical shipboard space will be needed to store spare parts and support equipment to support the two helicopters comprising the H-1 Program. The AH-1Z attack helicopter which is currently in flight test at the Patuxent River Naval Air Station, Maryland, flew five hours last week and has accumulated 181.8 total flight hours.

(From a press release by Bell Textron Inc, Fort Worth, Texas (USA) - December 21, 2001)