AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Nuova tecnologia Obstacle Avoidance per i Black Hawks
New Obstacle Avoidance Technology for Black Hawks
Sikorsky UH-60A Blackhawk 23705 dell’U.S. Army al Salone Aeronautico di Parigi 1983. (Aeromedia)
Sikorsky UH-60A Blackhawk 23705 of U.S. Army at Paris Air Show 1983. (Aeromedia)
Lockheed Martin e Selex Communications, gruppo Finmeccanica, stanno collaborando per offrire, sul mercato USA degli elicotteri civili e militari, un nuovo sistema per individuare ed evitare gli ostacoli in volo. In particolare, questo equipaggiamento potrebbe essere installato quanto prima sui Sikorsky UH-60 Black Hawk dell’U.S. Army.
Recentemente l’U.S. Army Aviation and Missile Command ha richiesto alle industrie del settore una nota informativa relativa ad un nuovo sistema CW/OA (Cable Warning and Obstacle Avoidance) per l’UH-60. Lockheed Martin e Selex Communications hanno risposto con una dettagliata descrizione dell’innovativo sistema LOAM(R) (Laser Obstacle and Avoidance Monitoring).
"Il LOAM(R), sviluppato dalla Selex Communications, dispone di un grandissimo potenziale per aumentare la sicurezza in volo del nostro personale militare," ha dichiarato Stephen D.Ramsey, responsabile dei Sistemi Elicotteristici della Lockheed Martin Systems Integration di Owego. "Siamo orgogliosi di poter offrire questa tecnologia agli operatori di elicotteri degli Stati Uniti."
In base all’accordo di collaborazione, Lockheed Martin e Selex metteranno in comune informazioni commerciali per sfruttare tutte le opportunità offerte dal mercato elicotteristico americano al nuovo sistema. Lockheed Martin avrà la funzione di prime contractor nei confronti degli eventuali clienti USA.
LOAM(R) è un prodotto innovativo della Selex Communications basato sulla tecnologia laser integrata alla presentazione dettagliata delle immagini. L’equipaggio dell’elicottero può individuare ostacoli potenzialmente pericolosi, compresi cavi di soli 5 mm di diametro, in tempo per evitarli e proseguire il volo in sicurezza.
Il sistema, frutto di un rapido programma di sviluppo e sperimentazione, si è aggiudicato l’ambìto Aerospace Industry Award for Avionics and Electronics 2005, assegnato dalla rivista Flight International in occasione dell’ultimo Salone di Parigi. Il LOAM(R) è già stato scelto per vari programmi, compreso il nuovo elicottero da trasporto dell’Esercito Italiano NH 90.
Selex Communications è un’azienda impegnata nel settore dei sistemi integrati C4I per applicazioni terrestri, navali ed aeree. L’esperienza della società comprende comunicazioni militari protette, avionica, sistemi di comando e controllo, oltre ai sistemi di comunicazione satellitare per i vari ambienti operativi. Un’ampia gamma di prodotti e notevole capacità di integrazione sistemistica permettono alla Selex di ideare e produrre reti di telecomunicazione militari e civili pienamente rispondenti agli attuali requisiti di sicurezza.

(Da un comunicato stampa Lockheed Martin Aeronautics, Owego, Stato di New York (USA) – 4 ottobre 2005)

Lockheed Martin and Selex Communications, a Finmeccanica company, are collaborating on opportunities to offer a new obstacle detection and avoidance technology for U.S. civilian and military requirements, including the U.S. Army's Sikorsky UH-60 Black Hawk helicopter.
In response to a recent U.S. Army Aviation and Missile Command "sources sought" notice for information about Cable Warning and Obstacle Avoidance (CW/OA) systems for the UH-60, Lockheed Martin and Selex Communications submitted a response describing the Laser Obstacle and Avoidance Monitoring (LOAM(R)) system.
"Selex Communications' new LOAM(R) offers tremendous potential to improve helicopter safety for our men and women in uniform," said Stephen D. Ramsey, vice president, Helicopter Systems at Lockheed Martin Systems Integration - Owego. "We're pleased to be able to bring this technology to helicopter operators in the United States."
Under the terms of the collaboration agreement, Lockheed Martin and Selex will share marketing information and jointly evaluate potential U.S. military and civilian markets for the technology. Lockheed Martin will act as prime contractor in the U.S. market.
LOAM(R) is an innovative Selex Communications product based on sophisticated laser and imaging technology. The system enables helicopters to fly more safely by detecting potentially dangerous obstacles - including cables as small as 5mm in diameter - to give the crew a warning in sufficient time to avoid a collision.
The system has undergone a vigorous development and testing program and was recently awarded Flight International's 2005 Aerospace Industry Award for Avionics and Electronics at the Paris Air Show. LOAM(R) has already been selected for use in various programs, including the Italian NH 90 TTH helicopter.
Selex Communications is a C4I integrated systems supplier for land, sea and air applications. The company's skills encompass secure military communications, avionics, command and control, and land, naval and ground satellite communications systems. A wide range of products and a proven system integration capability enable Selex to design and supply tactical military and professional telecommunications networks fully compliant to security emergency requirements.

(From a press release by Lockheed Martin Aeronautics, Owego, New York State (USA) – October 4, 2005)