La Boeing Company ha siglato un contratto con l'U.S. Air Force per realizzare l'aerorifornitore che rimpiazzerà 179 dei 400 quadrigetti KC-135 attualmente in servizio. L'ordine prevede la progettazione, lo sviluppo, la costruzione e la consegna di un lotto iniziale di 18 aerei con capacità operativa "iniziale" entro il 2017.
Con la scelta del Boeing "NewGen Tanker" - dopo un processo di selezione lunghissimo e a dir poco tormentato - la Forza Aerea USA ha preferito il velivolo "di casa": un rifornitore multi-impiego derivato dal bireattore commerciale Boeing 767 che dovrà soddisfare tutti i requisiti USAF. I prossimi KC-46A, in grado di trasportare anche merci, passeggeri e barelle sul punte superiore, saranno costruiti secondo un approccio "a basso rischio" che utilizzerà le risorse e gli stabilimenti esistenti della Boeing.
(NdR: tempi di consegna straordinariamente lunghi per pochi esemplari del prossimo tanker dell’USAF. Ricordiamo che nel 2008, nell’ambito della gara precedente, poi annullata, era risultata vincitrice la versione tanker dell’Airbus A 330 offerta dalla Northrop Grumman.)
(Da un comunicato stampa Boeing Integrated Defense Systems, St. Louis, Missouri, USA – 24 febbraio 2011)
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The Boeing Company has received a contract from the U.S. Air Force to build the aerial refuelling tanker aircraft that will replace 179 of the service’s 400 KC-135 tankers. The contract calls for Boeing to design, develop, manufacture and deliver 18 initial combat-ready tankers by 2017.
In selecting the Boeing "NewGen Tanker" after a lengthy and rigorous proposal process, the Air Force has chosen an American-built, multi-mission tanker that is based on the proven Boeing 767 commercial airplane and meets all USAF requirements. The KC-46A tankers, able also to transport cargo, passengers and patients, will be built using a low-risk approach to manufacturing at existing Boeing facilities.
(Editor’s Note: a very long delivery time for a relatively small batch of the next USAF tanker. In 2008, at the end of the previous cancelled contest, the winner was the Airbus A 330 tanker version offered by Northrop Grumman.)
(From a press release by Boeing Integrated Defense Systems, St. Louis, Missouri, USA – February 24, 2011)
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