Dopo una lunga battaglia, durata un anno, per salvare Bell Boeing V-22 Osprey, potenzialmente ritenuto un prodotto in grado di dare una svolta epocale alle tattiche di combattimento, il programma sta per rimettersi in moto.
La svolta decisiva si è avuta lo scorso 21 dicembre 2001, quando il Sottosegretario alla Difesa per le Acquisizioni, Tecnologia e Logistica ha firmato un memorandum di programma che autorizza la ripresa dei voli sperimentali del V-22 Osprey ed il riavvio della produzione in serie. Questa decisione ha consentito al V-22 Joint Program Office di attivare il piano di risoluzione dei difetti costruttivi (che hanno causato alcuni tragici incidenti negli anni scorsi) e di riprendere il ciclo di test in volo.
Si prevede che il V-22 ricomincerà la fase di collaudi in volo verso la fine di aprile 2002, presso il centro prove dislocato al Naval Air Warfare Center / Aircraft Division di Patuxent River nel Maryland. Essa avrà una durata di 18 mesi, per un totale di 1.800 ore di volo. In questa fase verranno impiegati due MV-22 EMD, (velivoli speciali Engineering, Manufacturing Development), e tre MV-22 del primo lotto di produzione iniziale "low rate", tutti modificati con migliorie nel percorso dei cablaggi elettrici e delle tubazioni idrauliche nelle gondole motore, oltre ad un software di bordo più efficiente. L'USAF, a sua volta, riprenderà a luglio i voli di prova del CV-22 sulla base Edwards in California, usando due esemplari EMD configurati ed equipaggiati per operazioni speciali.
Il Bell Boeing V-22 è il primo aeromobile "tiltrotor" entrato in produzione. Possedendo le caratteristiche di volo stazionario di un elicottero e la velocità, l'autonomia ed il basso consumo di combustibile di un aereo turboelica, il V-22 può soddisfare svariati requisiti di missione per conto delle differenti forze armate. Il salto in avanti tecnologico rappresentato dall'Osprey fornirà al Corpo dei Marines ed all'Air Force nuove capacità e maggiore flessibiltà operativa. Il V-22 è prodotto congiuntamente negli stabilimenti di Fort Worth e di Amarillo della Bell Helicopter Textron e da quelli di Filadelfia della Boeing Company.
(Da un comunicato stampa US Navy - Naval Air System Command, Patuxent River, Maryland (USA) - 28 febbraio 2002)
|
After a year long struggle to save the Bell Boeing V-22 Osprey aircraft, hailed by military officials as a cornerstone technology that will have significant and long-term implications for future combat operations, the program is getting ready to embark on a new beginning.
An important decision that has shaped the future direction of the V-22 Osprey program occurred Dec. 21, 2001, when the Undersecretary of Defense for Acquisition, Technology and Logistics signed a Program Memorandum authorizing the return to flight, continued testing and production of the V-22 Osprey. This Memorandum enabled the V-22 Joint Program Office to implement a carefully developed plan to correct the aircraft's deficiencies, which caused some major accidents, and resume testing.
The V-22 is scheduled to resume developmental flight testing in late April 2002 at the V-22 test facility, Naval Air Warfare Center, Aircraft Division, Patuxent River, Md. Over an 18-month developmental flight test period totalling 1,800 flight hours, two MV-22 Engineering, Manufacturing Development (EMD) aircraft and three MV-22 low rate initial production aircraft will return to flight with improvements in routing of hydraulic/electric lines in the nacelle as well as an upgraded software system. In July, the Air Force is expected to resume flight testing of the CV-22 at Edwards Air Force Base, using two EMD aircraft that have been configured with Special Operations equipment.
The V-22 is the first production tiltrotor in existence. By combining the hovering characteristics of a helicopter with the speed, range and fuel efficiency of a turboprop airplane, the V-22 can meet multi-service, multi-mission requirements. The V-22's leap ahead technology will provide the Marine Corps and the Air Force with unprecedented capability flexible enough to permit responsive action in a very uncertain world. Bell Helicopter Textron (Ft. Worth and Amarillo, Texas) and the Boeing Company (Philadelphia, PA) jointly produce the V-22 Osprey.
(From a press release by US Navy - Naval Air System Command, Patuxent River, Maryland (USA) - February 28, 2002)
|