AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Air Vallée mette in linea il Dornier 328Jet

Con l'arrivo del primo Dornier 328-300, l'Air Vallée ha impresso una svolta importante alla propria attività, aprendo nuovi voli regolari dall'aeroporto Corrado Gex di Aosta, dove ha la propria base. Il 2 aprile scorso, il velivolo è stato introdotto sulla tratta Aosta-Roma/Fiumicino, dal lunedì al venerdì. Il 2 luglio successivo è stata aggiunta la frequenza domenicale.
Con il volo DO504, inaugurato il 6 aprile, il capoluogo valdostano è ora collegato anche con Parigi (Roissy), ogni giovedì e domenica. Dal mese di luglio è anche disponibile, ogni sabato, un volo stagionale per Olbia.
La Air Vallée, creata nel 1987, svolgeva sinora essenzialmente attività di lavoro aereo e trasporto a domanda con velivoli executive.
Il primo tentativo di spezzare l'isolamento "aeronautico" della valle venne compiuto dall'Aer Aosta che, all'inizio degli anni settanta, operò per un breve periodo il volo Aosta-Torino con un Pilatus Turbo Porter. Ora i presupposti sono molto più promettenti, benchè sia urgente l'adeguamento delle infrastrutture di avvicinamento strumentale alla pista di Aosta, in modo da garantirne l'operabilità con ogni condizione meteorologica.

Nella foto: il Dornier 328-300 I-AIRX della Air Vallée in rullaggio sull'aeroporto Corrado Gex di Aosta.

(Aeromedia, giugno 2000)