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Lo storico Vickers Vimy pronto ad attraversare l’Atlantico
Venerable Vickers Vimy Ready for Transatlantic Crossing
Take-off of the Vickers Vimy replica. (TAM)
La replica del Vickers Vimy al decollo. (TAM)
Il “Vimy Atlantic Project” ha annunciato l’arrivo a St. John’s (Newfoundland, Canada) del celebre aviatore Steve Fossett, per unirsi al copilota e navigatore Mark Rebholtz in vista del tentativo di rievocare fedelmente la trasvolata dell’Atlantico effettuata, il 14 giugno 1919, da John Alcock ed Arthur Whitten Brown. I due pionieri dell’aviazione affrontarono, con un arcaico bimotore Vickers Vimy, quello che viene considerato il primo vero volo transatlantico senza scalo. Fossett e Rebholtz stanno mettendo a punto la replica fedele del Vimy, in attesa che le condizioni meteorologiche diventino favorevoli allo svolgimento del volo, forse già nel prossimo week-end.
La rotta stabilita porterà inizialmente il Vimy a sorvolare i punti caratteristici del paesaggio attorno a St. John’s: la baia, lo stretto ed il faro di Signal Hill. Poi il tragitto volgerà ad est, con arrivo in Irlanda previsto tra 18 e 20 ore dopo il decollo. Il luogo prescelto per l’atterraggio è il Connemara Championship Golf Links di Clifden, nella contea di Galway.
Negli anni passati, questa stessa replica del Vimy (nato come bombardiere della RAF nella prima Guerra Mondiale) ha ripercorso le prime due tratte del “Vimy Triple Crown”, la leggendaria sequenza delle tre trasvolate che contribuirono a dimostrare la fattibilità del trasporto aereo commerciale. Il primo volo di 15.000 miglia, tra l’Inghilterra e l’Australia, è avvenuto nel 1994; il secondo, da Londra a Città del Capo (9.000 miglia), si è svolto nel 1999. Nel corso di queste imprese, la maestosa replica del biplano Vimy è atterrata in più di 30 paesi, superando anche una rischiosa piantata di motore ed un atterraggio di fortuna sull’isola di Sumatra, in Indonesia.
Per mantenere lo spirito dell’impresa originale, durante il prossimo sorvolo dell’oceano Rebholz manterrà la rotta colo con sestante e compasso, gli strumenti disponibili all’equipaggio del 1919. A sua volta Fossett piloterà il velivolo di legno e tela ad una velocità di circa 75 miglia all’ora, molto meno rispetto alla velocità ed alle condizioni operative del recente record mondiale di circumnavigazione del globo, conseguito con il reattore Virgin Global Flyer. Fossett ha deciso di partecipare alla rievocazione della trasvolata atlantica del Vimy perchè questa impresa aggiungerà una componente “storica” all’ormai lungo elenco dei suoi primati in cielo ed in mare.

(Da un comunicato stampa Toronto Aerospace Museum, Downsview, Ontario, Canada – 16 giugno 2005)

The Vimy Atlantic Project announced the arrival of Aviator Steve Fossett in St. John’s Newfoundland last night, where he joins Co-Pilot and Navigator Mark Rebholtz to prepare for their historic attempt at crossing the Atlantic, a reprise of the original voyage piloted by John Alcock, and Arthur Whitten Brown on June 14, 1919 in the original Vickers Vimy (a RAF WW1 twin-emgine bomber), recognized as the first non-stop trans-Atlantic flight. Fossett and Rebholtz are readying the aircraft and analyzing weather forecasts to determine if conditions across the Atlantic will allow for a departure on this coming weekend.
The projected course will take the Vimy over St. John’s Harbor, the Narrows, and Signal Hill, historic St. John’s landmarks, on a course heading due east, with an arrival in Clifden approximately 18-20 hours after take-off. The landing location will be the Connemara Championship Golf Links in Clifden, County Galway, Ireland.
The Vimy replica has already completed the first two legs of the “Vimy Triple Crown”, historic flights that helped demonstrate the viability of commercial aviation, by successfully flying the 15,000 mile route from England to Australia in 1994, and the 9,000 mile journey from London to Cape Town in 1999. The Vimy bi-plane has touched down in over 30 countries during her epic flights and even endured an engine failure and crash-landing in Sumatra, Indonesia.
True to the original flight, Rebholz will navigate the Atlantic crossing guided only by a sextant and compass - instruments available to the crew in 1919, and Fossett will pilot the wood and canvas plane at a speed of only 75 miles per hour, a far cry from the speed and conditions in which he recently attained his world record for circumnavigation of the globe in the jet-powered Virgin Global Flyer. The flight of the Vimy across the Atlantic intrigued Fossett because it will add an historical milestone element to his long list of adventures in the air and at sea.

(From a press release by Toronto Aerospace Museum, Downsview, Ontario, Canada - June 16, 2005)