AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Vische Air Show 2000

Il nome è forse un po' pretenzioso ma, giunto alla settima edizione, il raduno aereo che si svolge a Vische (Torino) sulla aviosuperficie Moncucco gestita dal Fly Club Barone Rosso, si va confermando come uno dei più riusciti momenti di incontro del calendario ULM italiano.
Dopo i mitici Saloni Aeronautici di Torino che si svolsero dal 1964 al 1972, a scadenza biennale, le Settimane Aeree Piemontesi degli anni '80 ed i simpatici meeting di Busano dei primi anni '90, l'appuntamento di Vische rimane ora l'unica manifestazione con scadenza regolare che si svolge in Piemonte.
Ogni luglio, con ingresso gratuito per tutti e braccia aperte per i rappresentanti della stampa, il ben organizzato team del Fly Club Barone Rosso offre due giorni di pura aviazione ad un pubblico sempre numeroso. C'è un po' di business con i nuovi tipi di ULM, un po' di acrobazia, esibizioni in volo sobrie ma spettacolari, tanti battesimi del volo e cucina tipica del Canavese.
Anche quest'anno, a Vische era presente una buona selezione di ULM, sia di progetto italiano che straniero. Notevole interesse per il mini elicottero torinese Heli-Sport Angel CH-7 Kompress e per il nuovo Asso VI Junior realizzato proprio a Vische. Tra i prodotti italiani di maggiore successo, non poteva mancare il Fly Synthesis Storch. L'edizione 2000, per la parte acrobatica, resterà legata alle evoluzioni del Rans S-9 Chaos del C.te Brecciaroli.

Nelle foto: Skystar Kitfox I-2928 in mostra statica; il motaliante ultraleggero (peso a vuoto 110 Kg.) Bagalini Bagaliante I-4344 con motore Rotax 277 da 28 HP, in fase di atterraggio a Vische.

(Aeromedia, gennaio 2001)