AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Alitalia-Volare: questo matrimonio non s’ha da fare
Alitalia-Volare: a Marriage To be Avoided
Airbus A 319-111 G-EZIA dell’easyJet atterra al tramonto all’aeroporto di Parigi/Orly nel 2005. (Aeromedia)
Airbus A 319-111 G-EZIA of EasyJet during a sunset landing at Paris/Orly airport in 2005. (Aeromedia)
EasyJet, la compagnia low-cost leader nel mercato europeo, rende noto la propria sorpresa nel constatare come ancora una volta l’interesse dei consumatori e le regole del libero mercato vengano deliberatamente disattesi. La cessione ad Alitalia di Volare, autorizzata oggi dal Ministero delle Attività Produttive, pone domande sui criteri analizzati per l’assegnazione della gara.
Poche ore prima dell’annuncio del Ministero, la società di revisione Deloitte & Touche, nella relazione che certifica il bilancio di Alitalia, ha rilevato che: "Ritrovare un equilibrio economico stabile appare condizione imprescindibile per garantire nel tempo l'attività di Alitalia". I dubbi sulla solidità economica di Alitalia sono quindi ancora molti da parte anche di chi è incaricato di certificare i suoi bilanci.
“La domanda – afferma Arnaldo Munoz, Country Manager di easyJet per il mercato italiano - che easyJet rivolge al Ministro Scajola e al Commissario Rinaldini è la seguente: “A beneficio di chi va un’operazione in cui un’azienda disastrata annette un’azienda in amministrazione straordinaria?”
Non dei lavoratori che presto saranno chiamati nuovamente a dover difendere il proprio posto di lavoro, non dei consumatori che cadranno di fatto ancor più nella rete monopolistica tessuta da Alitalia, non del sistema economico dell’intero paese che ancora una volta sarà tenuto a sborsare indebiti aiuti a favore di una compagnia che senza aver le gambe per camminare da sola decide di correre i cento metri.”
La parola resta ai consumatori che, con la scelta di volare a prezzi più convenienti, mostreranno inequivocabilmente che il re è nudo.

(Da un comunicato stampa easyJet, aeroporto di Luton (Regno Unito) – 17 marzo 2006)

EasyJet declares its surprise for two facts: the consumer interest and the free market rules have been overriden again. The sale of Volare to Alitalia, authorized today by the Italian Productive Activity Ministry, rouses questions about the system used to manage the bid. (….)
Arnaldo Munoz, Country Manager of easyJet for the Italian market asks Minister Scajola and External Admistrator Rinaldini “Who gains if an unfit company buys a bankruptcy protected airline?” (….)

(From a press release by easyJet, Luton Airport (United Kingdom) – March 17, 2006)