Il Boeing 717 sarà il pilastro della nuova compagnia low-cost spagnola Volotea, grazie ad un accordo di noleggio a lungo termine siglato tra la Boeing Company ed i responsabili della compagnia aerea.
Volotea ha preso in consegna il suo primo bireattore B.717-200 dalla Boeing Capital Corporation, il ramo finanziario del costruttore nordamericano. Con una flotta monotipo B.717, l’operatore conta di attivare una rete di collegamenti “point-to-point” tra vari scali europei, in tempo per la stagione turistica di Pasqua.
Nell’ambito di un programma pluriennale, nel mese di marzo la Boeing inizierà a consegnare altri B.717, tutti con cabina 2+3 configurata da 125 posti in classe unica. Il numero di esemplari contemplati dall’accordo non è stato reso noto.
E’ anche stato firmato un contratto di supporto cliente con la Boeing Commercial Aviation Services per la fornitura di manuali operativi e Maintenance Performance Toolbox. L’addestramento piloti sarà svolto tramite appositi centri di formazione Boeing, in particolare quello di Stoccolma. Volotea disporrà anche di un Boeing Virtual Procedures Trainer (VPT) presso la sua sede di Barcellona, per migliorare la flessibilità operativa e ridurre i costi di addestramento degli equipaggi.
"Lo scopo di Volotea è quello di creare, in Europa, una rete di nuovi e convenienti collegamenti tra città medie e piccole che attualmente non dispongono di voli diretti. Pensiamo che il B.717 sia l’aereo più adatto per raggiungere questo obiettivo." Ha dichiarato Carlos Munoz, fondatore ed amministratore delegato di Volotea.
Il Boeing 717 è ottimizzato per voli a corto raggio (fino a 1.500 miglia nautiche), con brevi soste alla rampa e basso impatto ambientale, grazie ai turbofan ad alta diluizione BMW Rolls-Royce BR715.
(Da un comunicato stampa Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Washington State, USA – 15 febbraio 2012)
|
The Boeing 717 will be the foundation for new Spanish low-cost airline, Volotea, with a long-term lease deal announced today between The Boeing Company and the airline's management.
Volotea has taken delivery of its first B.717-200 airplane from Boeing Capital Corporation, the manufacturers' financing and leasing arm. The operator plans to begin its new European point-to-point service with an all-B.717 fleet in time for this year's Easter travel season.
Under a multi-year arrangement, Boeing will begin additional deliveries in March of this year. The number of aircraft involved in the arrangement - configured to carry 125 passengers in an all-coach 2+3 layout - was not disclosed.
In a comprehensive customer solution, Boeing Commercial Aviation Services will provide operational manuals and its Maintenance Performance Toolbox product. In addition, pilot training will be conducted at Boeing training campuses, including in Stockholm, Sweden. Volotea will also have a Boeing Virtual Procedures Trainer (VPT) at its Barcelona facility, allowing greater scheduling flexibility while reducing pilot training cost.
"Volotea's goal is to forge new and efficient air connections between Europe's small and mid-sized cities currently not well served by direct flights. We see the B.717's capabilities as the best solution for us in filling this need." said Carlos Munoz, Volotea's founder and CEO.
The Boeing B.717 is designed for quick turnaround, high-frequency and short-range markets (up to 1,500 nautical miles) with the lowest noise and emissions in its class. The twinjet is powered by BMW Rolls-Royce BR715 high-bypass-ratio engines developed and produced in Europe.
(From a press release by Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Washington State, USA – February 15, 2012)
|