AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Volare Airlines in vendita

Volare Airlines è stata posta in vendita. Dopo la grave crisi finanziaria del 2004, la compagnia aerea low-cost aveva ripreso l’attività il 1° giugno scorso col marchio Volareweb.com. Si sono fatti avanti cinque potenziali acquierenti: Alitalia, con una offerta di 35 milioni di euro, la cordata Radici (33 milioni), AirOne, partner di Lufthansa (30 milioni), Meridiana associata con Eurofly (23 milioni) e la siciliana Wind Jet, con 20 milioni di Euro.
Le offerte hanno importi assai differenti e comunque elevati, giustificati dal valore rappresentato dagli slot detenuti da Volare a Milano/Linate per varie destinazioni nazionali ed estere. Gli aerei attualmente utilizzati da Volare Airlines sono infatti tutti a noleggio. Una commissione governativa è stata incaricata di valutare le offerte e di scegliere quella vincitrice all’inizio del 2006. E’ presumibile che i piani industriali previsti dai vari acquierenti per il futuro di Volare Airlines siano assai differenti.
Per Meridiana, AirOne e Wind Jet si tratta di una opportunità per potenziare i servizi a tariffe ridotte già in esercizio. La rilevante offerta di Alitalia si può invece spiegare dall’impellente necessità, per il vettore nazionale, di difendere una posizione significativa sullo scalo di Milano/Linate, ed anche come un ennesima ed estrema possibilità di dotarsi rapidamente di una affiliata in grado di competere sul mercato low-cost.

Nella foto: Airbus A 320-232 SX-BVA “Pegasus” operato da Hellas Jet per conto di Volare Airlines. Linate 2005. (Aeromedia)

(Aeromedia, ottobre 2005)