Località presso Londra (Regno Unito), Melbourne (Australia), Mosca (Russia), Odense (Danimarca), e Torino sono state prescelte dal Comitato Esecutivo della FAI, la Federazione Mondiale degli Sport Aeronautici, come candidate per ospitare i World Air Games 2009. Queste candidature sono stati scelte in quanto le domande di adesione hanno dimostrato che esse possiedono le caratteristiche tecniche e lo spirito adatto per ospitare l’evento.
I World Air Games, quadriennali, sono attualmente il più grande evento mondiale dedicato agli sport aeronautici. Ad esso prendono parte tutti i Campioni del mondo di specialità ed i migliori atleti-piloti di una decina di differenti discipline. Parteciperanno alle gare velivoli a motore, alianti, mongolfiere, elicotteri, velivoli sperimentali, ultraleggeri, deltaplani, parapendio e paramotore più paracadutismo e modellismo. Per un’intera settimana il cielo si riempirà di gare emozionanti, sul filo del brivido. Insieme all’aspetto sportivo, non mancheranno le opportunità per voli dimostrativi, presentazione di nuovi velivoli, accessori e per altre attività interattive rivolte al pubblico.
Lo scorso anno la FAI, in collaborazione con TSE Consulting, agenzia di consulenza per lo sport, si è impegnata a fondo per rendere sempre più interessanti i World Air Games, ed attrarre un maggior numero di partecipanti e spettatori. Tutta la manifestazione sarà seguita da una rete di emittenti televisive, per dare il massimo risalto all’evento a livello planetario.
Commentando la decisione, Pierre Portmann, Presidente FAI, ha detto: "Siamo lieti che il nostro sforzo per modernizzare l’assetto dei World Air Games abbia convinto parecchie città importanti a farsi avanti per ospitare l’evento. Mentre ci congratuliamo con quelle prescelte, ringraziamo le altre città che sono rimaste escluse nonostante l’impegno profuso. Adesso, tra le città finaliste, ci sarà una bella gara per aggiudicarsi la manifestazione!!"
Nei prossimi pochi mesi, le cinque città dovranno affrontare la fase finale della selezione, che prevede le seguenti tappe: 2 aprile 2007 – scadenza per la consegna di un Bid Book, con il progetto dettagliato dell’evento, oltre al pagamento dell’ultima rata di adesione alla selezione; 11 aprile 2007 – ispezione dei siti per le gare da parte di esperti FAI; 3 maggio 2007 – il Comitato Esecutivo della FAI sceglie una cerchia più ristretta di candidati che dovranno recarsi a Losanna per un’ultima presentazione dettagliata; 1 giugno 2007 – a Losanna, i comitati organizzatori espongono i loro programmi definitivi e, dopo un’ultima riunione, il Comitato di Selezione FAI annuncia il nome della città che ospiterà i World Air Games 2009.
La Fédération Aéronautique Internationale (FAI), federazione mondiale degli sport aerei, venne fondata nel 1905. E’ una organizzazione internazionale non governativa e senza fini di lucro che ha come scopo principale la promozione delle attività aeronautiche ed astronautiche in tutto il mondo. In continua crescita, la FAI ha oggi l’adesione di più di cento paesi. Le attività della FAI comprendono la definizione delle regole per il controllo e la certificazione dei record mondiali, nel campo dell’aeronautica ed astronautica. La FAI stabilisce i regolamenti per le gare sportive di carattere aeronautico organizzate negli stati membri. Nello svolgere queste funzioni, la FAI mantiene i contatti tra tutte le persone e gli enti che si occupano, a livello mondiale, dei vari sport aerei.
(Ndr: il sito Aeromedia, creato a Torino nel 1995, esprime la sua soddisfazione per il fatto che Torino sia stata selezionata come una delle cinque candidature finaliste per la sede dei prossimi World Air Games della FAI. Le città che si contrappongono a Torino, a prima vista, sono pretendenti di tutto rispetto; Londra, Melbourne e Mosca, in particolare, possiedono un “peso specifico” rilevante. Tuttavia la candidatura della città italiana può vantare alcuni titoli non secondari. Per cominciare, Torino e tutto il Piemonte – in anni recenti - hanno dimostrato di saper organizzare eventi sportivi di livello mondiale con grande efficienza e successo. Inoltre la zona di Torino offre straordinarie caratteristiche ambientali, climatiche, tecniche e logistiche difficilmente riscontrabili, nel loro complesso, nelle altre località ancora in lizza. Torino dispone di un buon aeroporto per l’aviazione generale (Aeritalia – LIMA), con una pista asfaltata lunga 1.050 metri ed una erbosa, con servizi di manutenzione, circondato da vaste zone verdi per ampliare i piazzali di parcheggio e ben raccordato alla viabilità urbana. A pochi chilometri ci sono condizioni orografiche favorevoli alle competizioni aliantistiche, ed una scelta di siti alpini già oggi popolarissimi tra gli appassionati di parapendio e deltaplano. Non mancano specchi lacustri per idrovolanti e grandi palazzi olimpici in grado di ospitare gare di aeromodellismo al coperto. Il tessuto dell’aviazione sportiva regionale è integrata da una costellazione di attivissime aviosuperfici, centri di costruzione amatoriale, scuole di paracadutismo, dall’unico Aero Club Aerostatico italiano (Mondovì) e, per amore di completezza, dal GAVS Torino, il più prestigioso gruppo no-profit di “restauratori e ricostruttori aeronautici” presenti nel nostro paese. Torino ed il Piemonte vantano anche le facoltà tecnologiche-aerospaziali del Politecnico ed alcuni rinomati Istituti Tecnici di profilo aeronautico. Naturalmente non mancherà il supporto delle maggiori realtà dell’industria aerospaziale nazionale, fortemente presenti nel territorio, come Alenia Aeronautica, Alcatel Alenia Space, Avio, Galileo Avionica, Microtecnica (United Technologies) – tanto per citare le principali - oltre alle Piccole e Medie Imprese dell’indotto ed alle altre realtà specializzate negli ultraleggeri, tra le quali spiccano la ICP di Piovà Massaia e l’Heli-Sport di Torino. Per concludere, vorremmo ancora ricordare che nel 2009 ricorre il centesimo anniversario del primo volo di un aeroplano italiano, il fragile triplano SPA-Faccioli che volò proprio a Torino il 13 gennaio 1909. Cosa ci sarebbe di meglio dei prossimi World Air Games per fare da cornice a questo significativo primato della storia dell’aviazione italiana? In bocca al lupo Torino!)
(Da un comunicato stampa FAI - Fédération Aéronautique Internationale, Losanna, Svizzera - 8 febbraio 2007)
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Sites near London (United Kingdom), Melbourne (Australia), Moscow (Russia), Odense (Denmark), and Turin (Italy) have been selected today by the Executive Board of the FAI - The World Air Sports Federation - as the candidates for the World Air Games 2009. These candidates were selected on the basis that their bid applications demonstrated that they possess the proper capacity and vision for hosting the event.
The World Air Games is the biggest gathering of air sports in the world and brings together the World Champions and top competitors in ten different air sport disciplines. The event includes competitions between fixed-wing aircraft, sailplanes, balloons, helicopters, experimental aircraft, microlights, hang gliders, paragliders and paramotors, parachuting and aeromodelling. The event showcases a week of tremendous competition and fills the sky with excitement and thrills for the public. Alongside the competition are plenty of opportunities for air shows, on-site demonstrations, and interactive activities for spectators.
Last year, the FAI, in cooperation with TSE Consulting, a specialised sports consultancy, took the initiative to modernise their World Air Games concept to make it more attractive for potential hosts, athletes and spectators. In addition, the FAI and its broadcasting partners have established a worldwide broadcasting network to air the event.
Commenting on today's decision, the President of the FAI, Mr. Pierre Portmann, said : "We are pleased that our work to modernise the World Air Games concept has been fruitful in attracting many top level cities to take part in the bidding process. We congratulate those selected and thank the other cities that expressed interest and for their hard work. We now look forward to an exciting competition."
For the selected Candidate Cities, the final phase now begins in accordance with the following schedule: April 2nd, 2007 - deadline for submission of Bid Book and payment of final bid fee; April 11th-20th, 2007 - evaluation visits by FAI Experts; May 3rd, 2007 - FAI Executive Board selects certain candidates to come to Lausanne to make final presentations; June 1st, 2007 - Bid Committees to make presentations in Lausanne, Switzerland, and Selection of the World Air Games 2009 host by FAI Selection Committee.
The Fédération Aéronautique Internationale (FAI), the world air sports federation, was founded in 1905. It is a non-governmental and non-profit making international organisation with the basic aim of furthering aeronautical and astronautical activities worldwide. Ever growing, FAI is now an organisation of some 100 member countries. FAI activities include the establishment of rules for the control and certification of world aeronautical and astronautical records. FAI establishes regulations for air sporting events which are organised by member countries throughout the world. In achieving these goals, FAI brings together people who take part in air sports from all over the world.
(Editor’s Note: the Aeromedia web-site, established in Turin in 1995, is proud that Turin has been shortlisted as host city for the next FAI World Air Games. At a glance, the other four selected locations are very strong contenders; London, Melbourne and Moscow, in particular, are favoured by an intrinsic “specific weight”. However the Italian city offers some undoubted and important advantages. Above all Turin and the surrounding Piedmont, in the last few years, demonstrated their skill in organizing and managing succesful world-level sport and Olympic events. Moreover the Turin area offers an outstanding environment for air competitions including a varied and favourable orography, general climatic conditions, technical and logistic infrastructures, apparently not present - all together - in the other sites bidding for the World Air Games. Turin offers a good general aviation airport (Torino Aeritalia – LIMA), with maintenance facilities, two runways – one 1,050x30 m paved and one with grass-surface – with enough surrounding surface to easily expand parking area and service facilities, well connected to the main road connections. A few chilometres to the West, the Alps generate excellent conditions for sailplane competitions and a choice of popular paragliding and hang gliding take-off sites. Not far from the Aeritalia airport there is a lake which could be suitable for seaplane activity. Turin offers also new Olympic arenas able to host indoor modelling competitions. The overall sporting aviation texture is completed by a number of very active airfields, home-built centers, parachuting schools and the Aero Club Mongolfiere di Mondovì, the only federal ballooning association in Italy. In addition, GAVS Turin is the foremost Italian non-profit association for restoring and rebuilding historical aircraft. Turin and Piedmont are also the proud seat of high-level aerospace teaching institutions such as the Politecnico and a number of dedicated Technical schools. It is expected that the event will be well supported by the local strong presence of aerospace industries such as Alenia Aeronautica, Alcatel Alenia Space, Avio, Galileo Avionica, Microtecnica (United Technologies) and many smaller and medium size companies. Production of original fixed-wing and rotary-wing ultralights is well reppresented by firms such as ICP of Piovà Massaia and the Turin-based Heli-Sport. To conclude, we are proud to remember that 2009 is the centennial of the first flight of an Italian aircraft, the SPA-Faccioli triplane which made its maiden flight in Turin on January 13, 1909. What a better occasion than the next World Air Games to celebrate this significant record of the pioneer era? Good luck Torino!)
(From a press release by FAI - Fédération Aéronautique Internationale, Lausanne, Switzerland - February 8, 2007)
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