AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Tre candidati finalisti per i World Air Games 2009

Mosca (Russia), Odense (Danimarca) e Torino sono state scelte dall’Executive Board della FAI, la federazione mondiale degli sport dell’aria, per la fase finale di selezione della città che ospiterà i World Air Games 2009. I rappresentanti delle tre località si ritroveranno a Losanna, il prossimo 1 giugno, per presentare il loro programma definitivo per l’evento. I finalisti sono stati prescelti dai vertici FAI in base alle rispettive proposte ed alle ispezioni dei vari siti avvenute nel mese di aprile.
Londra e Melbourne sono dunque state eliminate. Le motivazioni non sono state comunicate ma si possono avanzare delle ipotesi. L’area capitale britannica può essere stata svantaggiata dalla presenza di diversi aeroporti internazionali. La candidatura australiana potrebbe essere stata penalizzata dalla posizione geografica remota, che avrebbe richiesto costi logistici rilevanti per la maggior parte dei partecipanti.
I comitati organizzatori di Mosca, Odense e Torino si recheranno a Losanna con i loro progetti, che saranno esaminati dal Comitato di Selezione, formato da dodici rappresentanti FAI. L’evento, che si svolgerà presso il Museo Olimpico, dalle 12.00 alle 14.00, sarà aperto al pubblico.
Commentando la decisione, Pierre Portmann - Presidente FAI, ha dichiarato: "La valutazione delle candidature si è svolta finora in modo molto promettente. Le tre località prescelte hanno dimostrato di disporre delle infrastutture e della volontà giuste per ospitare una memorabile edizione dei Giochi Aerei Mondiali. Ci attendiamo dunque di ricevere tre progetti finali di ottimo livello."
Particolare soddisfazione da parte del Comitato Promotore torinese, che si è già assicurato il supporto di Regione Piemonte, Comune di Torino, Provincia di Torino, Provincia di Cuneo, Comune di Collegno, Comune di Mondovì, Camera di Commercio, Unione Industriale, Api, Politecnico di Torino, FIN Piemonte. Immancabile il corale appoggio dell’Aero Club d’Italia, l’Aero Club Torino e del Comitato Promotore del Distretto Aerospaziale Piemonte. Restano da confermare una serie di sponsor in grado di garantire la copertura totale dei non indifferenti costi organizzativi.
Già individuati i siti “potenziali” delle gare che si svolgeranno dal 7 al 13 giugno 2009. L’aeroporto di Torino/Aeritalia avrà un ruolo centrale, con il territorio della vicina Avigliana per le gare di deltaplano, e Mondovì, in provincia di Cuneo, dove si svolgeranno le prove con le mongolfiere.
I World Air Games sono oggi il massimo evento mondiale dedicato agli sport aeronautici. Ogni quattro anni, essi riuniscono i Campioni del Mondo ed i migliori piloti di dieci diverse specialità aviatorie. L’evento è concentrato in una settimana di avvincenti gare e di grande spettacolo per il pubblico. Oltre all’aspetto competitivo, i Giochi sono l’occasione per dimostrazioni in volo, presentazione di velivoli ed altre opportunità di intrattenimento in grado di stimolare l’interesse dei più giovani verso il volo.

Nella foto: Robin DR 400/180R Remorqueur I-ITBF dell’Aero Club Torino, usato come traino alianti. (Aeromedia)

(Aeromedia, maggio 2007)