La Boeing Company ha annunciato che, per la prima volta, un B.737 è stato rifornito in volo. Il notevole evento si è svolto nell'ambito del programma Wedgetail, la piattaforma AEW&C (airborne early warning and control) per l'Australia.
Il 7 gennaio scorso, volando a 25.000 piedi di quota sopra la Edwards Air Force Base, in California, il pilota della Boeing Ron Johnston ha portato il B.737-700 AEW&C vicino alla sonda di rifornimento di un KC-10 dell'U.S. Air Force e, senza particolari difficoltà, è rimaso in questa delicata posizione, leggermente più bassa rispetto al tanker. Il bireattore ha ricevuto circa 14.000 libbre di carburante nel corso di due contatti con l'aerorifornitore. Il 10 gennaio successivo, l'aereo è stato rifornito, per la prima volta, anche da un KC-135 dell'Air Force.
"Nelle due prove, il sistema di rifornimento in volo del B.737 AEW&C ha funzionato in modo perfetto," ha detto Maureen Dougherty, responsabile Boeing per il programma AEW&C. "Questa è stata una tappa importante verso la certificazione del sistema. Il rifornimento in volo è un elemento molto importante per questo aereo," ha proseguito Dougherty, "perchè gli consente missioni più lunghe, mentre svolge le sue funzioni di controllo e sorveglianza su aree estese."
Il programma Wedgetail comprende la trasformazione di sei bireattori B.737-700 in piattaforme AEW&C, una parte dell’addestramento degli operatori dei sistemi di missione, supporto di missione e manutenzione.
(Da un comunicato stampa Boeing Integrated Defense Systems, St. Louis, Missouri, USA – 15 gennaio 2009)
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The Boeing Company announced it has completed the first aerial refuellings of a B.737 platform. The historic flights were conducted for Project Wedgetail, Australia's airborne early warning and control (AEW&C) programme.
Flying at 25,000 feet above Edwards Air Force Base, Calif., on January 7, Boeing pilot Ron Johnston maneuvered the B.737-700 AEW&C aircraft into a U.S. Air Force KC-10 tanker's refuelling boom envelope and easily maintained its position below the tanker. The aircraft received approximately 14,000 pounds of fuel during two connections with the tanker. The aircraft achieved another aerial-refuelling first on January 10, when it received fuel from an Air Force KC-135 tanker.
"The B.737 AEW&C aircraft's highly automated and efficient refuelling system worked flawlessly in both tests," said Maureen Dougherty, AEW&C Program vice president for Boeing. "This is a key milestone in certifying the AEW&C system. Air-to-air refuelling is a force multiplier for the AEW&C aircraft," Dougherty added, "allowing it to stay on station for significantly longer periods of time while providing critical battle-management and surveillance capabilities."
Project Wedgetail includes six B.737 AEW&C aircraft plus ground support segments for mission crew training, mission support and system maintenance.
(From a press release by Boeing Integrated Defense Systems, St. Louis, Missouri, USA – January 15, 2009)
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