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X-45A prova il nuovo software
X-45A Begins Testing New Software
Il primo esemplare del dimostratore tecnologico Boeing X-45A (Air Vehicle # 1) apre il vano bombe durante il tredicesimo volo, avvenuto il 21 febbraio 2003. (DARPA)
The first Boeing X-45A technology demonstrator (Air Vehicle # 1) opens its weapon bay during test flight 13 on February 21, 2003. (DARPA)
Il velivolo senza pilota Boeing X-45A ha effettuato due importanti voli sperimentali al Dryden Flight Research Center della NASA, presso la Edwards Air Force Base in California. Il dimostratore tecnologico X-45A, frattanto denominato J-UCAS (Joint Unmanned Combat Air System), ha volato l'11 ed il 14 marzo scorsi. Si č trattato dei primi test con la versione finale del software Block 2, che consente al velivolo un inviluppo massimo di volo fino a Mach 0.75 ed a 35.000 piedi (10.600 metri circa). E' stato aperto e chiuso il portello del vano bombe, in modo da procedere alle successive prove ancora previste con il software Block 2, comprendenti lo sgancio di ordigni inerti ed il volo coordinato con altri velivoli.
"I due voli sono andati molto bene," ha dichiarato Darryl Davis, program manager Boeing per il J-UCAS X-45. "Oltre a raccogliere dati preziosi per i passi successivi del programma, il veicolo ha anche dimostrato di saper interagire con aerei pilotati. Durante la prova, il pilota di un T-38 Talon della NASA ha avuto una emergenza proprio mentre l'X-45A era in fase di avvicinamento finale con i carrelli abbassati. Siamo riusciti a ritardare la manovra senza problemi, lasciando prima atterrare il T-38."
Il programma J-UCAS X-45 č stato reimpostato come una iniziativa congiunta tra DARPA, U.S. Air Force, U.S. Navy e Boeing per verificare la fattibilią, l'utilitą militare e l'efficacia operativa di un veicolo da combattimento senza pilota per l'Air Force e la Navy. I due dimostratori tecnologici X-45A stanno ora sperimentando le funzionalitą di base del software necessario al tipo di missioni ipotizzate. Il primo volo della versione avanzata X-45C dovrebbe avvenire a metą del 2006.

(Da un comunicato Boeing Integrated Defense Systems, St. Louis, Mo (USA) - 19 marzo 2004)

The Boeing X-45A unmanned aircraft completed two critical flights last week at NASA's Dryden Flight Research Center, Edwards Air Force Base, Calif. The Joint Unmanned Combat Air System (J-UCAS) X-45A technology demonstrator took to the air on Mar. 11 and 14. These were the first tests of the final build of the Block 2 software, flying to the aircraft's maximum demonstration envelope of 0.75M and 35,000 ft; it also opened and closed the weapons bay, clearing the vehicle to conduct the rest of the Block 2 flights. The information gathered from the flights allow the team to proceed with the upcoming inert weapons drop from the X-45 weapons bay and multiple vehicle coordinated flights.
"These flights went extremely well," said Darryl Davis, J-UCAS X-45 program manager, for Boeing. "Not only did we gather critical data enabling future milestones, the aircraft demonstrated its ability to interoperate with manned aircraft. During the test, a NASA T-38 Talon pilot declared an in-flight emergency when our aircraft was on final approach with the gear down. Our team successfully sent the X-45 around the pattern allowing the other aircraft to land uneventfully."
The J-UCAS X-45 program is a DARPA/U.S. Air Force/U.S. Navy/Boeing effort to demonstrate the technical feasibility, military utility and operational value of an unmanned air combat system for both the Air Force and the Navy. The two X-45A technology demonstrators are currently verifying the core functionality of the software necessary for these and related missions. The first flight for the X-45C will be in mid 2006.

(From a press release by Boeing Integrated Defense Systems, St. Louis, Mo (USA) - March 19, 2004)