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Il dirigibile Zeppelin esplora l’atmosfera
Zeppelin Airship Exploring the Atmosphere
Zeppelin NT 07 D-LZZF decolla da Friedrichshafen, con la piattaforma scientifica sul dorso del dirigibile. (Zeppelin)
Zeppelin NT 07 D-LZZF takes off from Friedrichshafen. Note the scientific platform on the top of the airship. (Zeppelin)
Dal 16 luglio, i climatoligi del Centro Jülich potranno usare per la prima volta lo Zeppelin NT come piattaforma di ricerca. Equipaggiato con vari strumenti di misurazione, lo Zeppelin passerà dieci giorni ad analizzare l’aria sopra la Germania meridionale. Gli scienziati focalizzeranno la loro attenzione sul decadimento e movimento di agenti inquinanti e tracce di gas nello strato inferiore dell’atmosfera: la conoscenza dei processi che avvengono in questa fascia, chimicamente molto attiva, è ancora piuttosto limitata.
"Lo strato d’atmosfera che si innalza fino ai 1.000 metri svolge un ruolo importante per la qualità dell’aria ed il clima, data la sua attività chimica: qui vengono emessi fumi inquinanti che si trasformano in altre sostanze, a loro volta disperse verso altre zone", afferma il professor Andreas Wahner del Centro Ricerche Jülich. "Il dirigibile Zeppelin NT ci consente di raccogliere dati esaurienti in questa zona particolare dell’atmosfera. Ciò può avvenire grazie alle particolari caratteristiche di volo dello Zeppelin NT, che può volare lentamente a bassa quota, fermarsi a mezz’aria, scendere o salire verticalmente. Queste manovre possono essere effettuate per 24 ore di seguito, nonostante il rilevante carico di apparecchiature scientifiche.
Quasi mezza tonnellata di strumenti sono installati nella gondola passeggeri del dirigibile. Altri apparecchiature esterne, per un totale di 350 kg, sono fissate alla piattaforma speciale montata sopra l’involucro dello Zeppelin. I ricercatori utilizzeranno questi sensori per misurare la quantità di radicali idrossilici, i “detergenti dell’atmosfera”. Essi favoriscono la degradazione degli inquinanti ed indicano la capacità di auto-pulizia dell’atmosfera.
Con una serie di missioni in volo, i ricercatori studieranno il movimento e la conversione degli agenti inquinanti e delle tracce di gas. Misureranno le trasformazioni chimiche delle sostanze gassose in ascesa e quelle che avvengono nelle “piume” di aria inquinata proveniente da vari centri abitati. "Siamo veramente orgogliosi di essere stati chiamati a far parte di questo progetto", ha detto Thomas Brandt, Chief Executive della ZLT Zeppelin Luftschifftechnik. "Questo programma di ricerca è una grande sfida per noi, ed un’occasione per svolgere un’altro tipo di missione speciale con lo Zeppelin NT."
Le misurazioni curate dal Centro Jülich fanno parte del progetto TRACKS (Transport and Chemical Conversion in Convective Systems), finanziato dall’Associazione “Helmholtz” formata da Centri di Ricerca tedeschi, e saranno usate nell’ambito della campagna internazionale di misurazioni atmosferiche COPS (Convective and Orographically-induced Precipitation Study). Il progetto COPS è iniziato a giugno nella zona della Foresta Nera, prendendo in esame vari aspetti della meteorologia e delle precipitazioni.
Altri enti che collaborano alla campagna di misurazioni atmosferiche con lo Zeppelin NT sono il Forschungszentrum di Karlsruhe, l’Università di Heidelberg e la Metair AG. Il Ministero Federale per l’Educazione e la Ricerca ha fornito i finanziamenti per la strumentazione scientifica installata a bordo dello Zeppelin NT.

(Da un comunicato stampa Deutsche Zeppelin Reederei, Friedrichshafen, Germania – 17 luglio 2007)

From 16 July, Jülich Centre climatologists will be able to use a Zeppelin NT as a research platform for the first time. Equipped with various measuring instruments, the Zeppelin will spend ten days carefully analysing the air above South Germany. Scientists will concentrate on the degradation and transport of pollutant and trace gases in the lowest layer of the atmosphere: existing knowledge on processes in this very chemically active region is still incomplete.
"The atmospheric layer that stretches up to an altitude of 1000 metres plays a decisive role in air quality and the climate because is so chemically active: pollutants are emitted in this layer, converted into other substances, and then spread further", says Prof. Andreas Wahner from Research Centre Jülich. "The Zeppelin NT allows us to collect comprehensive data in this region for the first time." This is made possible by the unique flight characteristics of the Zeppelin NT from Friedrichshafen: it can float slowly in low altitudes, pause in the air, ascend and descend vertically, fly up to 24 hours, and still carry heaving measuring equipment.
Around half a tonne of research equipment will be packed into the airship's passenger gondola for the measuring flights. Another 350 kilograms will be transported in the open air on a specially designed platform on the top of the Zeppelin. Scientists will use these instruments to measure the amount of what are known as hydroxyl radicals, the "detergents of the atmosphere". They trigger the degradation of pollutants and are a measure of the cleaning efficiency of the atmosphere.
In different flight missions, the researchers will investigate the transport and conversion of pollutant and trace gases. They will measure the chemical changes of the gases being transported by strong up-currents and those in a plume of waste air from urban agglomerations. "We are extremely proud to be involved in this project", said Thomas Brandt, Chief Executive of ZLT Zeppelin Luftschifftechnik. "This project is a grand challenge for us and it is an opportunity for us to begin a new chapter in the history of special missions for the Zeppelin NT."
The Jülich measurements form part of the project "Transport and Chemical Conversion in Convective Systems" (TRACKS) funded by the Helmholtz Association of German Research Centres, and they will also be incorporated into the international COPS measurement campaign (Convective and Orographically-induced Precipitation Study). COPS began in the Black Forest at the beginning of June and it is concerned with the meteorological analysis of precipitation.
Cooperation partners for the measurements with the Zeppelin NT are Forschungszentrum Karlsruhe, University of Heidelberg and Metair AG. The Federal Ministry of Education and Research provided the funds for the research equipment on board the Zeppelin NT.

(From a press release by Deutsche Zeppelin Reederei, Friedrichshafen, Germany – July 17, 2007)