Il 29 giugno 2007, il Japanese Civil Aviation Bureau (JCAB) ha autorizzato il dirigibile Zeppelin NT 07 al trasporto commerciale di passeggeri nel Paese del Sol Levante. La decisione giunge con un certo ritardo, in quanto la Nippon Airship Corporation (NAC) aveva acquistato uno Zeppelin NT nel 2004. Si trattava del secondo esemplare costruito (D-LZZR), originariamente battezzato “Bodensee” (Lago di Costanza).
Grazie a questa attesissima autorizzazione, la NAC – creata nel 2001 – potrà espandere la propria attività, oggi limitata a missioni speciali e pubblicità aerea. Tuttavia non è ancora stato comunicato l’inizio delle operazioni con passeggeri dell’aeronave, attualmente basata sull’aeroporto Honda, vicino a Tokyo.
“Buonissime notizie di metà anno“, ha dichiarato Thomas Brandt, CEO della ZLT Zeppelin Luftschifftechnik GmbH & Co KG. “Abbiamo dovuto aspettare a lungo questo momento, ed ora siamo felici che la NAC sia in procinto di inaugurare i voli passeggeri.“
Dopo aver definito la vendita del dirigibile alla NAC, nel marzo 2004, la Deutsche Zeppelin-Reederei GmbH (DZR) aveva condotto un corso di tre mesi per qualificare tre piloti e tre meccanici giapponesi alla condotta e manutenzione dell’aeronave. Nel luglio di quell’anno, il dirigibile - già regolarmente immatricolato in Giappone (JA101Z) - aveva iniziato il lungo volo di trasferimento, a tappe, verso l’Estremo Oriente. Sfortunatamente l’impresa si era arenata ad Helsinki, in Finlandia, dato che la Russia tardava a concedere l’autorizzazione per il sorvolo della Siberia. Col peggiorare della situazione meteo sulla Siberia orientale, la NAC aveva deciso di portare a termine il trasferimento caricando il dirigibile su una nave adatta al voluminoso carico. Finalmente, nel gennaio 2005, lo Zeppelin NT 07 era arrivato nel porto di Kobe.
(Da un comunicato stampa Deutsche Zeppelin Reederei, Friedrichshafen, Germania – 3 luglio 2007)
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On June 29, 2007, the Japanese Civil Aviation Bureau (JCAB) has issued the commercial passenger licence for the Zeppelin NT 07 airship. The second Zeppelin NT (D-LZZR), formerly named the “Bodensee” (Lake Constance), was sold in 2004 to Nippon Airship Corporation (NAC).
With the new passenger transport licence, NAC - founded in 2001 - will be able to expands its activity, now limited to special missions and commercial advertising. An exact date for starting the passenger operation has not yet been set. The airship is currently based at Honda airport, near Tokyo.
“Very good news at mid year“, says Thomas Brandt, CEO of ZLT Zeppelin Luftschifftechnik GmbH & Co KG. “We have been patiently waiting for quite some time and are happy for NAC.“
After the conclusion of the sale to NAC, in March 2004, Deutsche Zeppelin-Reederei GmbH (DZR) started a three-month training period to qualify three Japanese pilots and three mechanics to operate the airship. Already flagged with Japanese registration marks JA101Z, the Zeppelin began its ferry flight to Japan in July 2004. Unfortunately the transfer stalled in Helsinki, lacking the authorization to overfly Russia. The break of winter in East-Siberia brought about NAC’s decision to transport the Zeppelin to Japan using a dock ship. In January 2005, the Zeppelin NT 07 arrived at Kobe harbour.
(From a press release by Deutsche Zeppelin Reederei, Friedrichshafen, Germany – July 3, 2007)
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